Nissan ha annunciato la messa a punto di una nuova tecnologia avanzata di assistenza alla guida basata su LIDAR (acronimo dall’inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging, uno strumento di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser).
Denominata “Intersection Collision Avoidance”, la nuova funzione è in grado di eseguire delle manovre automatiche per evitare la collisione con altri veicoli che improvvisamente attraversano la traiettoria della vettura.
Questa possibilità rappresenta un importante passo avanti per la guida autonoma in sicurezza soprattutto in contesti urbani complessi e per la gestione degli incroci stradali.
Takao Asami, Senior Vice President, Reserch & Advanced Engineering Division Nissan ha dichiarato: “Lo sviluppo di questa tecnologia rientra nell’ambito del Nissan Ambition 2030, la nostra visione a lungo termine per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo. Contiamo di completare lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida basate su LIDAR di prossima generazione entro la metà di questo decennio. Nissan sta sviluppando tecnologie che possono contribuire a una drastica riduzione degli incidenti stradali, per la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli utenti della strada.”
Intersection Collision Avoidance vanta una logica di controllo che proemtet di rilevare “in modo rapido e accurato” la posizione e la velocità di un oggetto proveniente da una direzione laterale. Il sistema è progettato per rispondere immediatamente a situazioni mutevoli e se rileva un potenziale pericolo aziona automaticamente i freni per evitare collisioni.
Gran parte degli incidenti stradali si verificano in contesti urbani e a causa di errore umano. Per questo, le tecnologie di assistenza alla guida Nissan, grazie agli avanzati sistemi di rilevamento e di decisione autonoma, sono un valido supporto al miglioramento della sicurezza stradale.
Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.