Nissan ha presentato Hyper Tourer, il terzo della serie di concept EV svelati dalla Casa giapponese in vista del Japan Mobility Show, dal 25 ottobre, veicolo che sarà esposto fisicamente al Salone: questo minivan completamente elettrico e con guida autonoma è pensato per chi ama condividere viaggi di piacere con amici e famiglia, ma risulta indicato anche per trasferte di lavoro con colleghi.
La casa automobilistica lo presenta come la massima espressione dell’ospitalità giapponese (omotenashi) unita a diverse tecnologie a supporto della sicurezza e del comfort, come ad esempio la guida autonoma. La funzione V2X (Vehicle-to-Everything) e la batteria ad alta capacità consentono di fornire energia elettrica a una casa, un negozio, un ufficio durante i viaggi personali o di lavoro.
Gli esterni sono caratterizzati da un design con linee nette ed essenziali in tipico stile giapponese. Le fiancate, pensate per massimizzarne le prestazioni aerodinamiche, uniscono armoniosamente la parte anteriore e posteriore e l’aspetto premium è impreziosito da una cintura illuminata, che funge da faro e da firma distintiva, e dai cerchi con motivo kumiko.
Il baricentro basso e la trazione integrale e-4ORCE promettono elevata stabilità di guida. Nella console e nel sistema di illuminazione interna, si ritrovano i tradizionali motivi giapponesi kumiko e koushi; mentre il pannello LED piatto nel pavimento mostra immagini del letto di un fiume e del cielo, elemento che dovrebbero permettere di creare “uno spazio rilassante in cui natura e digitale si fondono”.
La guida completamente autonoma permette al guidatore maggiore interazione con i compagni di viaggio. I sedili anteriori possono ruotare completamente sul proprio asse, creando così uno spazio simile a una sorta di salotto. Il sistema di navigazione e l’impianto audio della vettura possono essere gestiti da tutte le persone a bordo, i passeggeri dei sedili posteriori possono farlo tramite un display indossabile.
Nissan Hyper Tourer: elettrico, autonomo e con AI
Nissan riferisce che un sistema di intelligenza artificiale AI è in grado di monitorare i segni biometrici dei passeggeri, tra cui le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, la respirazione e la sudorazione, e regolare automaticamente l’illuminazione interna della vettura e selezionare la musica migliore per garantire il massimo comfort di viaggio.
Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.