Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Nissan, la trazione integrale diventa elettrica con e-4ORCE

Nissan, la trazione integrale diventa elettrica con e-4ORCE

Pubblicità

Debutta in Europa la tecnologia e-4ORCE, il nuovo sistema a trazione integrale Nissan che il produttore indica come appositamente progettato per veicoli elettrici ed elettrificati. La “e” nel nome indica la sua natura e sta per motore di trazione 100% elettrico, “4ORCE” sta per potenza e “4” per trazione integrale.

Il team di progettazione di e-4ORCE riferisce di essersi concentrato su tre aspetti fondamentali: la gestione dei motori elettrici, i sistemi di trazione integrale e le tecnologie di controllo del telaio, con l’obiettivo di offrire la massima sicurezza e il miglior comportamento dinamico in ogni situazione. Il sistema di trazione integrale e-4ORCE è stato pensato per essere abbinato a motori Nissan 100% elettrici e al propulsore Nissan e-POWER.e-4ORCE, la trazione integrale Nissan diventa elettrica

Nel caso di X-Trail, il motore sull’asse anteriore ha una potenza di 204 CV (150 kW), mentre quello sull’asse posteriore ha potenza pari a 136 CV (100 kW). La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze. Sul versante accelerazione bastano 7 secondi per passare da 0 a 100km/h, e secondo il produttore il sistema reagisce ai cambi di aderenza regolando la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale.

Su Ariya, e-4ORCE ha una potenza di 306 CV (225 kW), in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Su entrambe le vetture, il sistema promette “potenza e piacere di guida”, unitamene alla massima sicurezza e “comfort di marcia su ogni tracciato, ogni superficie e in ogni condizione”.

e-4ORCE distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare al massimo l’aderenza degli pneumatici, compatibilmente con le condizioni della strada e del veicolo; la frenata viene regolata singolarmente per ciascuna delle quattro ruote.

Il produttoree afferma che grazie al controllo preciso del sistema a doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring del freno, il veicolo mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada scivolosa, sdrucciolevole in presenza di pioggia o neve. La chiave dell’equilibrio del veicolo è la distribuzione bilanciata della potenza, che grazie ai due motori elettrici può essere regolata in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.e-4ORCE, la trazione integrale Nissan diventa elettrica

La frenata rigenerativa anche sul motore posteriore offre il doppio vantaggio di minimizzare il beccheggio della vettura e massimizzare la rigenerazione della batteria. Questo si traduce in un maggiore comfort per guidatore e passeggeri, anche in caso di brusca frenata, e una maggiore efficienza della batteria e quindi maggiore autonomia.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità