Sono partiti i preordini di Nissan Ariya, il primo crossover coupé Nissan 100% elettrico, disponibile in tre versioni, con batterie da 63 kWh o 87 kWh, autonomia fino a 520 km e potenza fino a 306 CV.
La gamma è costituita da tre versioni:
Ariya 63 kWh Advance – 2WD: autonomia fino a 403km (ciclo combinato WLTP), ideale per chi usa l’auto principalmente in contesti urbani e suburbani e ama trascorrere i weekend in viaggio con la famiglia. Il motore ha una potenza di 160kW/218 CV e una coppia di 300 Nm, la velocità massima è pari a 160 km/h. Prezzi a partire da 50.500€.
Ariya 87 kWh Evolve – 2WD: autonomia fino a 520km (ciclo combinato WLTP), adatto a chi percorre lunghe distanze. Il motore ha una potenza di 178kW/242 CV e una coppia da 300 Nm, la velocità massima è pari a 160 km/h. Prezzi a partire da 60.100€.
Ariya e-4ORCE 87 kWh Evolve – AWD: autonomia fino a 493 Km (ciclo combinato WLTP), equilibrio tra autonomia, performance e controllo di guida grazie alla tecnologia Nissan e-4ORCE. Il motore ha una potenza di 225kW/306 CV e una coppia di 600 Nm, la velocità massima è di 200 km/h. Prezzi a partire da 63.500€.
Le prime consegne sono previste in estate, quando la vettura arriverà nelle concessionarie italiane ed europee.
Il produttore riferisce che in Norvegia, Regno Unito e Paesi Bassi, dove i preordini sono partiti nelle scorse settimane, già oltre 2.500 clienti hanno scelto Ariya e circa il 45% di questi ha optato per la versione top di gamma.
Piattaforma CMF-EV
Ariya è la prima vettura dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi realizzata sulla piattaforma CMF-EV, elemenento che ha permesso di mantenere proporzioni uniche nel segmento.
La configurazione piatta, i motori elettrici situati vicino agli assi anteriore e posteriore, le batterie sottili, l’assenza del tunnel centrale e l’unità di condizionamento posta all’estremità anteriore della vettura hanno permesso di ottenere un abitacolo spazioso e comodo.
Tecnologia e-4ORCE
e-4ORCE è indicato come “il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan” e vedrà il suo debutto in Europa su Ariya nel corso della prossima estate. È costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. E-4ORCE promette “ottima risposta” e controllo in curva, grazie alle ruote con velocità indipendenti, accelerazioni e frenate senza il minimo il beccheggio garantendo stabilità e comfort a bordo per guidatore e passeggeri.
Tra le tecnologie per la sicurezza e l’assistenza si segnalano: ProPILOT con Navi-link (in grado di adattare la velocità del veicolo in base alle circostanze esterne; Ad esempio, leggendo i segnali stradali e acquisendo dati dal navigatore, il sistema può regolare la velocità nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali), ProPILOT Park (per parcheggi in automatico), e-Pedal Step (accelerazione e frenata usando un solo pedale), Safety Shield (con Around View Monitor, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia), tre modalità di guida, Standard, Sport ed ECO, a cui si aggiunge la modalità Snow per i modelli e-4ORCE.
Sul versante connettività e infotainment, il guidatore ha ilcontrollo dei parametri fondamentali di viaggio e della vettura tramite un display centrale da 12,3 pollici e un Heads-up display a colori. È possibile interagire da remoto con la vettura tramite l’app NissanConnect Services, per inviare la destinazione al navigatore, regolare la temperatura dell’abitacolo, monitorare lo stato della batteria. La vettura dispone di un sistema di comandi vocali tramite il quale è possibile chiedere informazioni sul veicolo, gestire l’itinerario di viaggio, ricercare punti di interesse, regolare la temperatura dell’abitacolo e selezionare playlist.
È possibile accedere ai dati del cloud con la connettività integrata (4G). Ariya è il primo modello Nissan con aggiornamenti software automatici via etere (Remote Software Upgrade) (es. aggiornamento software di gestione e controllo del sistema multimediale, architettura elettrica ed elettronica, telaio, sistema di climatizzazione, impostazioni del veicolo).
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.