Il produttore di automobili giapponese ha presentato il Nismo, uno smartwatch capace di fornire funzionalità aggiuntive ai possessori di un veicolo Nissan progettato in particolare come accessorio ideale per i modelli più sportivi della società nipponica. La linea si chiama Nismo Watch è comprende smartwatch in tre diverse colorazioni: invece di fornire le consuete funzioni che associano gli smartwatch di ultima generazione, come il Galaxy Gear o lo smartwatch Sony, il Nismo si concentra sul monitoraggio della guida, oltre ad offrire i messaggi e le informazioni relative alla vettura stessa.
Il Nismo fornirà aggiornamenti sulla velocità media della vettura e il consumo di carburante per la guida normale, dati tecnici del veicolo, dati di performance quando si guida su una pista oppure quando sarà il momento di effettuare una revisione; sarà in grado ad esempio di restituire informazioni meteorologiche, come ad esempio il rischio i incontrare neve o ghiaccio sul percorso che si segue; potrà poi monitorare la frequenza cardiaca del guidatore, e offrire messaggi e notifiche inviati direttamente da Nissan.
Un collegamento all’auto attraverso Bluetooth 4.0 Low Energy permetterà anche di monitorare i social network per commenti sul conducente, funzionalità comunque legata più ai piloti piuttosto che ai guidatori quotidiani. La durata della batteria sarà di oltre sette giorni in “normali condizioni di utilizzo”.
Al momento non è ancora noto quale sarà il prezzo del Nismo, né se sarà incluso in qualche modello di Nissan; è probabile che maggiori dettagli sul Nismo siano rivelati al prossimo salone di Francoforte. Qui di seguito il video ufficiale del Nismo di Nissan.