Le tastiere di terze parti come Swype e Fleksy hanno ormai popolato App Store e vivacizzano certamente la competizione per aggiudicarsi un posto al vertice delle classifiche. Accanto alle due citate app, che attualmente si contendono la medaglia d’oro tra il pubblico iOS, ma anche quello Android, si colloca Nintype, una nuova tastiera che promette di rivoluzionare il modo di scrivere su iPhone e iPad. Sarà certamente necessario un lungo periodo di allenamento prima di apprendere i trucchi di questa nuova tastiera, ma Nintype si presenta davvero bene. Tante le personalizzazioni grafiche possibili, ma tante anche le parole che permette di scrivere in pochi secondi.
La particolarità di Nintype consiste nella possibilità di alternare, durante la digitazione di un testo, tap e slide, mentre attualmente tutte le tastiere prevedono queste due tipologie di digitazione come metodi alternativi. Nintype, inoltre, a differenze di altre tastiere che invitano l’utente a scrivere con una sola mano, si basa interamente su una digitazione a due mani. Fortunatamente, nel garantire un passaggio indolore da una tastiera tradizionale a Nintype, la stessa applicazione offre inizialmente un lungo tutorial per apprendere i trucchi base, o avanzati, per poter scrivere ancor più velocemente sfruttando tutte le scorciatoie previste.
A differenza di altre tastiere presenti in App Store, ancora, Nintype non richiede l’accesso completo, così che i testi digitati non vengono inviati allo sviluppatore. Purtroppo, però, anche Nintype soffre, attualmente, di quel bug presente su tutte le altre tastiere terze parti, che a volte faticano a comparire sullo schermo quando si sposta il cursore in un qualsiasi campo di testo. Si tratta di un problema, in realtà, collegato più a iOS 8, che non alle singole applicazioni. In ogni caso, tra le tante lingue supportate anche l’italiano, che consente di beneficiare al massimo dei suggerimenti e delle predizioni presenti sulla barra in alto della tastiera.
Nintype è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica a questo indirizzo al prezzo di 4,49 euro.