Ne corso dell’E3 Expo di Los Angeles, Nintendo ha presentato Wii U, nuova console che include un controller con uno schermo da 15,7 cm (6,2 pollici). L’aggiunta di questo secondo schermo permette di mostrare informazioni che non appaiono sul televisore; le informazioni e il punto di vista potranno cambiare sul nuovo controller a seconda dell’orientamento del giroscopio interno.
Nei software per più utenti, il giocatore che utilizza il nuovo controller potrà avere un’esperienza diversa da quella di chi sta guardando il televisore. Questo consentirà di offrire nuove possibilità di gioco, sia quando gli utenti collaborano tra di loro che quando competono.
In aggiunta allo schermo da 15,7 cm, il dispositivop prevede anche un accelerometro e un giroscopio, una funzione di vibrazione, una fotocamera interna, un microfono e gli altoparlanti. Queste funzionalità vanno ad aggiungersi ai già conosciuti pulsanti del Controller tradizionale di Wii (due control stick analogici, una pulsantiera +, i pulsanti A/B/X/Y, i pulsanti L/R, e i pulsanti ZL/ZR).
La console Wii U sarà accompagnata dal nuovo controller e potrà anche essere utilizzata con quattro telecomandi Wii o telecomandi Wii Plus aggiuntivi. La scheda video è prodotta da AMD, mentre il processore centrale è un IBM con processo costruttivo da 45nm e DRAM integrata. È garantito il supporto video HD e Full HD nei formati 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. La console è retro-compatibile e consente di utilizzare i giochi e gli accessori Wii.
Per quanto riguarda la Nintendo 3DS, lanciata in Europa il 25 marzo e in grado di far giocare gli utenti in 3D senza l’uso di occhiali speciali , è disponibile un nuovo aggiornamento di sistema. Gli utenti con accesso a una connessione Internet senza fili a banda larga che installeranno l’aggiornamento avranno accesso immediato al Nintendo eShop, con giochi e applicazioni scaricabili attraverso un sistema a pagamento.
Gli utenti possono scegliere tra inediti software in 3D, 3D Classics (titoli classici selezionati e ora rimasterizzati in 3D), classici giochi per Game Boy e Game Boy Color, e più di 350 giochi e applicazioni al momento disponibili su Nintendo DSiWar. I visitatori possono anche guardare video e immagini dei giochi, oltre a scoprire come gli altri giocatori valutano i giochi. L’aggiornamento di sistema permette dii accedere a contenuti gratuiti, quali un Browser Internet con la possibilità di visualizzare immagini in 3D, una versione ripensata in 3D del classico titolo per NES Excitebike™ (gratuito fino al 7 luglio) e Pokédex 3D.
[A cura di Mauro Notarianni]