Un nuovo rapporto suggerisce che Nintendo starebbe lavorando a una terza versione della sua console di punta che potrebbe essere Nintendo Switch Pro, con l’intenzione di rilasciarlo entro la fine dell’anno. Potrebbe essere solo un aggiornamento minore della console, ma altre fonti suggeriscono invece che potrebbe trattarsi di un modello Pro. Ecco perché avrebbe senso.
Il rapporto proviene dal sito di notizie di Taiwan DigiTimes, spesso collegato anche ad annunci sul mondo Apple, sul quale si legge che Nintendo inizierà la produzione su questo nuovo modello di Switch nella prima metà dell’anno per rilasciarlo, se tutto andrà secondo i piani, entro la metà dell’anno. Ciò sarebbe in linea con una previsione del reporter del Wall Street Journal, Takashi Mochizuki, che aveva riferito in agosto che Nintendo stava pianificando ulteriori aggiornamenti per Switch.
In effetti, il rilascio di una nuova variante sarebbe in linea con il modus operandi di Nintendo, che negli anni passati ha operato molte rimodulazioni, più o meno importanti, alla gamma DS e 3DS. Inoltre, il lancio di un modello Nintendo Switch Pro potrebbe avere il senso di contrastare l’arrivo della prossima generazione di console per videogiochi da salotto Sony Playstation 5 e Xbox Series X, la cui release è prevista per il Natale 2020.
Ancora, il lancio di un modello Pro avrebbe particolarmente senso dopo il rilascio di Nintendo Switch Lite, con una line up che potrebbe soddisfare un’utenza più ampia: il Lite si concentrerebbe sul gaming in mobilità, la Switch sarebbe la scelta standard per tutti, il Pro si guadagnerebbe la fetta di utenti più hardcore. Certo, difficile immaginare che Nintendo possa supportare la risoluzione 4K già con la prossima revisione, perché questo implicherebbe modifiche hardware particolarmente importanti.
E’ facile ipotizzare, ad esempio, in incremento delle attuali caratteristiche hardware, come una nuova CPU, difficile pensare invece ad un totale stravolgimento. Insomma, non sembra essere vicina una Nintendo Switch 2.