Nintendo Switch è ormai disponibile al pubblico e in App Store è già scaricabile l’applicazione Filtro Famiglia, che consentirà ai genitori di decidere per quanto tempo far giocare i propri figli.
Questa applicazione permette di monitorare facilmente le attività svolte dal proprio bambino davanti alla console. In questo modo, sarà possibile valutare quanto si trascorrre sulla console, potendo impostare un limite giornaliero: la console avviserà quando il tempo di gioco per quel determinato giorno è scaduto. Il genitore potrà anche controllare il totale dei minuti e delle ore passate davanti alla console e, se del caso, sospendere l’esecuzione del software quando viene raggiunto il tempo limite.
Non solo, da iPhone e iPad sarà possibile vedere i software avviati, così da controllare i videogiochi utilizzati di recente sulla console e verificare il tempo trascorso a giocare ogni giorno su ciascun titolo. È possibile visualizzare resoconti giornalieri e mensili e impostare limitazioni sulla console, di modo tale da far eseguire solo i software adatti all’età del giocatore.
Ovviamente, per utilizzare l’app Filtro famiglia per Nintendo Switch, il genitore dovrà disporre di un account Nintendo per utenti di almeno 18 anni di età, grazie al quale sarà anche possibile limitare gli acquisti di prodotto e servizi Nintendo dall’eShop. Insomma, un’app completa per gestire da remoto l’attività videoludica dei più piccoli.
Filtro famiglia per Nintendo Switch è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.