Nintendo Switch parte bene, almeno a giudicare da un rapporto diffuso in queste ore da Gamesindustry.biz, che nel citare dati da Superdata, e in base ai numeri forniti da Famitsu e GfK, parla di cifre non indifferenti: la nuova console Nintendo avrebbe venduto circa 1,5 milioni di unità, solo nella prima settimana dall’uscita.
I risultati, sempre se veritieri, sono in linea con le aspettative di Nintendo, che aveva ipotizzato di vendere circa 2 milioni di unità entro la fine di marzo; considerando che mancano ancora due settimane alla fine del mese, e che la console è ancora sotto gli occhi dei riflettori, il traguardo potrebbe essere ampiamente realizzabile. Il rapporto, però, non indica esattamente quale sia l’area geografica di maggior successo per la console, anche se è facile immaginare che sia il Giappone, dove Switch ha già piazzato circa 300.000 unità nei primi giorni di disponibilità.
Inoltre, si apprende che Switch ha venduto circa 80.000 unità nel Regno Unito, sempre nei suoi primi giorni di disponibilità. Inoltre, l’ultimo rapporto suggerisce che la nuova console ibrida, a differenza di quanto accaduto con Wii U, ha finalmente superato ogni record di vendita Nintendo al lancio in Stati Uniti e in Europa. Restando sempre in tema di numeri, inoltre, si scopre che è The Legend of Zelda: Breath of the Wild il fattore trainante delle vendite della console.
Il gioco, infatti, ha ricevuto recensioni positive dalla critica, e viaggia attualmente con un punteggio stellare su Metacritic; del resto, anche Famitsu lo ha catalogato con un punteggio di 40 su 40, che in ben pochi esponenti vantano. Una spinta significativa potrebbe arrivare per Switch anche dal lancio di Mario Kart 8 Deluxe, atteso per il mese prossimo; già in passato aveva spinto le vendite di Wii U, e chissà che non riesca a ripetere l’impresa. Su Amazon Nintendo Switch costa 329,99 euro; si acquista direttamente da qui.