Il sogno di molti, quello di vedere Super Mario su iPhone, potrebbe non essere così lontano; lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui il prossimo gioco Nintendo per piattaforme mobili sarà incentrato su un “personaggio noto”. Mancano i dettagli precisi e la compagnia non si è esplicitamente pronunciata su quale dei franchise, tra Super Mario Brothers, The Legend of Zelda e Donkey Kong, troverà spazio in App Store, ma è chiaro che l’idraulico per eccellenza è tra i candidati più plausibili.
In ogni caso, si tratterà solo del primo tassello che coronerà l’ingresso di Nintendo a pieno regime in App Store, dato che la stessa fonte riporta il rilascio, da qui al 2017, di ben 5 titoli del gigante di Kyoto per piattaforme mobili, iOS in testa, tutti grazie alla partnership con lo sviluppatore Dena. Sia chiaro, potrebbe esserci ben poco da gioire: che un Super Mario appaia in App Store è probabile, ma che abbia le sembianze di un classico gioco di piattaforma bidimensionale è tutto da vedere. Anzi, il colosso videoludico ha da sempre difeso la proprietà dei propri software di punta, legandoli stretti ai propri hardware; così, appare verosimile che i giochi Nintendo in App Store assumano sembianze di mini giochi gratuiti (con acquisti IAP al suo interno), che potrebbero servire alla società per indurre i giocatori a transitare da iPhone alle console da salotto o mobile Nintendo.
In ogni caso, il CEO di Nintendo Tatsumi Kimishima ha dichiarato alle pagine del Wall Street Journal, che il prossimo gioco Nintendo su iOS non sarà una mera mossa di marketing, ma sfutterà proprio un personaggio iconico della società. Che si tratti di Mario, di Link o del simpatico scimmione con la cravatta rossa è tutto da vedere, ma di certo l’annuncio prospetta un futuro certamente migliore rispetto al primo titolo, già annunciato, che prende il nome di Miimoto e che dovrebbe trovare spazio in App Store il prossimo mese di marzo.
Chissà che le prossime mosse di Nintendo in App Store non servano anche ad avvicinare i giocatori ad un nuovo mondo videoludico pensato da Nintendo, che molto probabilmente sarà interamente realizzato con la prossima piattaforma del colosso, attualmente nota come Nintendo NX, che per molti potrebbe introdurre un concetto di gioco mobile, simile a quello già proposto su Google Play e App Store.