E’ stata pubblicata online una rara immagine di quella che avrebbe potuto essere la “Nintendo Sony Playstation”, ovvero il progetto video ludico da cui nacque poi la Sony Playstation che tutti conosciamo. Forse non tutti sanno che originariamente la Playstation avrebbe dovuto essere un progetto sviluppato in collaborazione fra Sony e Nintendo, ovvero una sorta di SNES ibrido, compatibile con le tradizionali cartucce del SNES ma capace anche di leggere CD-ROM su cui sarebbero stati sviluppati i successivi giochi su CD da Sony.
Sta di fatto che Nintendo e Sony produssero insieme circa 200 prototipi di quella console. Le foto di uno di questi sono state pubblicate su Imgur dall’utente DanDiebold, confermando tutte le caratteristiche previste ma mai realizzatesi su scala commerciale: la partnership fra le due aziende andò in fumo quando Hiroshi Yamauchi di Nintendo si rese conto – leggendo il contratto – che Sony avrebbe avuto totale controllo sulla produzione dei giochi su SNES-CD. Nintendo decise a sorpresa di voltare le spalle a Sony e si alleò di nascosto con Philips , con la quale strinse un accordo per avere il totale controllo sulla produzione.
L’improvviso voltafaccia di Nintendo nei confronti di Sony fu visto non solo come un affronto rivolto al (ex) partner, ma anche nei confronti dell’orgoglio nazionalistico giapponese, ferito dalla decisione di un’azienda nipponica (Nintendo) di abbandonare un partner casalingo (Sony) preferendo un rivale Europeo (Philips).
Il resto è ormai storia. La partnership fra Nintendo e Philips non diede mai vita a nessun lettore ottico per il SNES, ma solo ad alcuni giochi per il fallimentare Philips CD-i; Sony proseguì da sola lo sviluppo della Playstation, destinata poi a dominare il settore delle console negli anni, un incredibile successo avvenuto soprattutto ai danni della stessa Nintendo.