Ci ha messo poco Nintendo per smentire le ultime voci del Nikkei, la testata finanziaria giapponese secondo la quale l’azienda di Super Mario avrebbe in programma di utilizzare Android come sistema operativo per la sua prossima console, al momento identificata dal nome in codice NX. “Il rapporto che sostiene che stiamo progettando di adottare Android per NX è falso” ha commentato laconico un portavoce di Nintendo al Wall Street Journal, smentendo quanto riferito in precedenza dal Nikkei.
Il fatto che la notizia provenisse non da un sito di rumors, ma dal Nikkei (o Nihon Keizai Shinbun), probabilmente la più prestigiosa testata giapponese, aveva dato credito all’indiscrezione e anche ora di fronte alla smentita è opportuno chiedersi se dietro ad essa non ci sia altro. Una ipotesi è che l’alternativa Android rappresenti semplicemente una possibilità presa in considerazione dall’azienda per la sua prossima generazione, non necessariamente una decisione già presa.
Inoltre Nintendo non è nuova a cambi di strategie in precedenza smentite. Per anni la società di Kyoto ha escluso la possibilità di portare i suoi brand sul mercato mobile, salvo poi decidere per l’opposto grazie ad una partnership con DeNA. Non è quindi da escludere che Nintendo abbia effettivamente intenzione di adottare Android, ma voglia al momento semplicemente mantenere la decisione sotto riserbo, per quanto possibile.