Con l’avvicinarsi del lancio dell’erede della Wii, Nintendo sembra aver già apportato delle modifiche al controller della Wii U, il game pad che l’azienda giapponese vorrebbe sfruttare anche come un tablet e che dovrebbe rappresentare una sorta di gadget trasversalmente concorrente anche ai dispositivi touch, tra cui l’iPad.
L’immagine è apparsa in un tweet di uno sviluppatore e prontamente rimossa dopo poche ore, ma ormai aveva già iniziato a fare il giro della Rete. Nel nuovo design sono stati sostituiti gli stick analogici con una versione più classica degli stessi, mentre lo spazio ergonomico per l’impugnatura è ora aumentato.
Sembra rimasta invece identica la misura dello schermo, così come le rifiniture stesse del design. Come già sottolineato il nuovo controller si discosta nettamente dal vecchio Wiimote, il pad che aveva fatto al fortuna della Wii, rappresentando un punto di rottura e una nuova scommessa per Nintendo.
Se paragonato ad un tablet odierno, iPad compreso, il controller della Wii U appare abbastanza ingombrante e molto lontano dall’eleganza che spesso caratterizza le tavolette di ultima generazione. Sarà sicuramente molto interessante conoscere a fondo le complessive caratteristiche del controller, per capire se effettivamente sarà in grado di essere un’alternativa ad un tablet oppure se sarà più difficile considerarlo come un device stand alone.