Il successo di Pokemon GO, e ancor più di recente quello di Super Mario Run, deve aver convinto Nintendo della bontà delle applicazioni mobili. E così, in una recente intervista, Tatsumi Kimishima, l’amministratore delegato della società, ha dichiarato che Nintendo rilascerà 2 o 3 applicativi mobili all’anno.
Di questi, si conoscono già alcuni esempi, come i porting di Animal Crossing e Fire Emblem, annunciati nel mese di aprile scorso, dopo l’antipasto Miitomo, che ha avuto il sapore di un esperimento sociale, piuttosto che di un gioco vero e proprio. Stando a queste dichiarazioni, anche se il futuro mobile della casa di Mario è ancora incerto, per Tatsumi Kimishima, lo smartphone diventa uno dei pilastri fondamentali su cui contare, in grado di contribuire in modo significativo alla gestione finanziaria, utile anche per espandere la base di giocatori.
E’ chiaro, però, che la società deve attualmente concentrarsi sul lancio della prossima console casalinga, Nintendo Switch, previsto per marzo 2017, e sulla quale ci sono attualmente molte riserve: le caratteristiche tecniche della console, infatti, non sembrano aver entusiasmato particolarmente il pubblico.
Per quanto riguarda i 50 milioni di download di Super Mario Run, Tatsumi Kimishima non si è meravigliato più di tanto, parlando di risultato “previsto”, aggiungendo che presto si potrà raggiungere il risultato di 100 milioni; non è chiaro, però, se tale pronostico tiene conto anche del rilascio su Android o se, l’obiettivo potrà essere raggiunto solo tramite l’App Store di Apple.