Le anticipazioni forniscono un primo interessante identikit di Nintendo NX, la console di prossima generazione della multinazionale giapponese di Mario & C. Dopo le numerose critiche ricevute per l’attuale Wii U, considerato da molti fan non all’altezza di Xbox One e Playstation 4 soprattutto per quanto riguarda comparto hardware e potenza grafica, Nintendo sembra decisa a risolvere la questione impiegando chip e processori top di mercato per la console di prossima generazione.
Ma soprattutto sembra che Nintendo NX adotterà un approccio originale per distinguersi dalla concorrenza, sembra infatti che sarà allo stesso tempo una console da salotto fornita insieme ad almeno una unità mobile, che potrà essere utilizzata quando l’utente si trova fuori casa. Una soluzione di questo tipo, se verrà confermata, sembra una strategia sviluppata non solo per competere nel panorama attuale delle console da salotto ma anche per rendere il dispositivo appetibile nei confronti di smarpthone e tablet che sempre più dominano il panorama videoludico mobile.
Non è finita: oltre ai nuovi dettagli attesi per Nintendo NX, il Wall Street Journal riporta che dal Giappone emerge l’esistenza del primo kit di sviluppo software che Nintendo avrebbe già fornito ad alcuni sviluppatori per convertire giochi attuali e crearne di nuovi per Nintendo NX. Per il momento occorre tenere presente che si tratta di anticipazioni non confermate ma la quantità e la qualità dei dettagli emersi risulta più che sufficiente per stuzzicare l’attenzione e la fantasia degli appassionati di gaming e ovviamente di tutti i numerosi fan Nintendo. La presentazione ufficiale è attesa nel 2016.