[banner]…[/banner]
Il debutto di Nintendo su App Store è stato piuttosto travagliato, ed ancora oggi si tratta di una presenza che procede a rilento, limitata praticamente al rilascio di Miitomo, un social network con mini giochi in cui gli utenti possono interagire tra di loro. Un boom di 10 milioni di download in pochissimi giorni, che però non sta dando i frutti sperati: già ad oggi, la base di utenti attivi è di soli 2,5 milioni di giocatori.
Il numero non è di certo incoraggiante, dato che rappresenta solo un quarto di giocatori che hanno scaricato il titolo. Questo vuol dire che solo 1 giocatore su 4, che ha inizialmente scaricato Miitomo continua a giocarci. E’ il blog SurveyMonkey ad aver diffuso le statistiche sul gioco, osservando che rispetto a titoli come Candy Crush e Clash Royale, in media è giocato solo la metà delle volte a settimana. Un brutto segno per l’app e per Nintendo.
Toccherà, allora, alla società di Mario arginare la fuga di utenti da Miitomo, cercando di infarcire il gioco di elementi che possano richiamare l’attenzione dei giocatori; insomma, attualmente sono davvero poche le attività da poter svolgere, così che l’utenza non trova poi molti motivi per accedere quotidianamente all’app. C’è da essere onesti: Nintendo dovrà cambiare marcia se vorrà imporsi all’interno di App Store, rilasciando titoli tradizionali, che i giocatori hanno imparato ad apprezzare sulle console da tavolo.
La multinazionale di Kyoto ha già promesso di portare all’interno di Miitomo oggetti appartenenti al recente brand Splatoon, ma ciò non sembra poter essere sufficiente a cambiare marcia a Miitomo. L’ingresso di Nintendo in App Store, grazie alla partnership con Dena, non sembra attualmente prospettare nulla di buono: non c’è traccia dei titoli iconici in App Store, e anche i già annunciati Animal Crossing e Fire Emblem non lasciano presagire un roseo futuro, dato che saranno trasformati in prodotti free to play, quasi certamente infarciti di acquisti IAP, invisi a molti giocatori iPhone e iPad.
Miitomo E’ gratis per iOS e si scarica da qui.