Anche Nintendo sai aprirà definitivamente al modello “app store” con la prossima Wii U, almeno secondo quanto riportato dal The Daily. Le indiscrezioni della testata online prevedono che con il successore del Wii l’azienda di Super Mario lancerà un vero e proprio store di applicazioni online, simile all’App Store di Apple.
Diversamente dal già disponibile WiiWare, il negozio si popolerà non solo di filler e applicazioni di utilità ridotta, ma servirà da vera e propria interfaccia fra l’utente e l’offerta Nintendo, rendendo disponibili molti giochi e diverse tipologie di applicazione, che potranno ben prestarsi all’utilizzo sul singolare controller touch screen della Wii U, che potrebbe così diventare un ibrido fra un tablet e una console di portatile.
Ancora non è dato sapere quale sarà il modello economico sfruttato dallo store, né se Nintendo manterrà l’utilizzo dei punti, attualmente sfruttati per ottenere software dal WiiWare e dal DSiWare. Con il passare del tempo l’apertura di un proprio “app store” sembra diventata la pietra angolare per il successo di un prodotto e la scelta di Nintendo confermerebbe ulteriormente la tendenza.