Nintendo è l’ultimo dei colossi dei videogiochi ad aver creduto e investito nei giochi mobile, ora però le cose sono completamente cambiate. Nel 2015 è stata annunciata la partnership con DeNA per lo sviluppo di giochi per smartphone e tablet, di cui il primo titolo Miitomo è previsto l’arrivo entro marzo. Ora il Presidente Tatsumi Kimishima, tradotto qui, prevede che grazie ai giochi mobile i profitti Nintendo arriveranno a toccare quota 855 milioni di dollari, una somma ingente che rappresenta il quadruplo dei profitti registrati nel 2015.
Quello che invece il presidente Nintendo non dichiara sono le tempistiche entro le quali avverrà il balzo nei profitti anche se, a rigor di logica, saranno necessari più rilasci di giochi e quindi più anni. Nel frattempo i numerosi fan della società di Kyoto non nascondono la delusione: il primo gioco in arrivo Miitomo per smartphone e tablet permetterà di creare un avatar e interagire con altri utenti, nulla a che vedere con i personaggi e le saghe più apprezzate di Nintendo.
Tatsumi Kimishima ha una risposta anche a questo riguardo: recentemente il Presidente Nintendo ha infatti dichiarato che sempre su mobile arriveranno presto anche gli eroi e i franchise che hanno reso celebre il nome di Nintendo in tutto il mondo. Inoltre Nintendo non si è fermata nemmeno in campo console: da mesi circolano anticipazioni su Nintendo NX che sembra offrirà caratteristiche e intrattenimento per il salotto differenziandosi non solo da Wii e WiiU ma anche dalla concorrenza.