In una sessione di domande e risposte con gli investitori Satoru Iwata, boss di Nintendo, è tornato a parlare dei giochi che la multinazionale di Mario rilascerà in App Store, in collaborazione e in accordo con DeNa. Sebbene Nintendo rilascerà su iOS sia giochi a pagamento che giochi gratuiti, Iwata ha puntualizzato come sono questi ultimi ad adattarsi meglio all’ecosistema dei giochi mobili.
In App Store, spiega Iwata, i giochi premium vengono venduti a basso prezzo e questo, da solo, basta a svalutare il prodotto. Per questo motivo, Nintendo è più propensa a rilasciare per iPhone e iPad giochi gratuiti, anche se Iwata boccia la dicitura free-to-play, spesso utilizzata per descrivere un titolo disponibile gratis al download, ma che richiede poi investimenti sostanziosi tramite acquisti in app per proseguire nella storia. Iwata preferisce, allora, parlare di giochi free-to-start, perché meglio rende l’idea di ciò che il prodotto offre: un inizio di prova gratuito prima di investire denaro reale per il proseguo. Ad ogni modo, ciò non vuol dire che Nintendo non rilascerà giochi a pagamento in App Store, ma che prediligerà quelli gratuiti.
Ad ogni modo, Iwata ha tenuto a puntualizzare che i prodotti Nintendo non avranno lo scopo di spremere e svuotare le tasche dei giocatori. Così come già accaduto in Pokemon Rumble World per Nintendo 3DS, ci saranno dei limiti di spesa, oltre i quali i giocatori non potranno andare. Insomma, Nintendo dovrà fare attenzione a richiedere esborsi di denaro ai giocatori tramite acquisti IAP, dato che da sempre la società si è guadagnata la fama di produttore vicino alle famiglie e ai giocatori più piccoli. Questa idea, mal potrebbe sposarsi con la filosofia degli attuali giochi freemium rilasciati in App Store.