Nintendo ha annunciato in anteprima un nuovo dispositivo per il sonno che dovrebbe uscire nel 2016, per migliorare la qualità della vita, un sistema in grado di tracciare il sonno e la fatica, un dispositivo per la “qualità della vita”.
L’amministratore delegato di Nintendo, Satoru Iwata, ha annunciato che il dispositivo sarà pronto tra il 2015 e il 2016 e potrebbe essere offerto tramite un abbonamento più che un singolo acquisto. Nintendo collaborerà con l’azienda statunitense ResMed, specializzata in apparecchiature mediche.
Il dispositivo dovrebbe stare nel palmo di una mano, è in grado di captare onde elettromagnetiche e di stabilire, tracciando la qualità del sonno, le abitudini più o meno salutari degli utenti, per migliorarle. Analizzerà battito cardiaco, respiro, movimenti, per inviare i dati ricavati ad un server. Il dispositivo va appoggiato su una superficie piana per poter agire, funziona subito e non necessita di installazione.
Nintendo è specializzata in videogames e console, e per capire come potrà essere inserito in catalogo un oggetto del genere, Iwata spiega che è stato pensato qualcosa di divertente per analizzare il proprio sonno e unire l’utile al dilettevole: migliorando la qualità del sonno si migliorano infatti la qualità della vita e le proprie abitudini, quindi questo dispositivo si pone come obiettivo il miglioramento delle proprie condizioni di salute e vorrebbe aiutare a vivere meglio. I dati ricevuti saranno archiviati su server cloud. Iwata ha aggiunto che non è in grado di stimare il possibile guadagno ed il prezzo di uscita del dispositivo.