Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Nintendo chiude i negozi digitali eShop di Wii U e 3DS

Nintendo chiude i negozi digitali eShop di Wii U e 3DS

Pubblicità

Il negozio online Nintendo per Wii U e Nintendo 3DS chiude i battenti: il colosso dei videogiochi di Kyoto informa che la chiusura definitiva avverrà alle ore 8 PM ET, quindi alle 2 di notte di martedì 28 in Italia. Non sarà più possibile acquistare giochi o DLC da entrambi gli eShop, ma i titoli già acquistati potranno ancora essere riscaricati e giocati online per un po’ di tempo.

La mossa non arriva a sorpresa. Nintendo aveva precedentemente annunciato la chiusura degli store e già dallo scorso agosto aveva iniziato a impedire ai suoi utenti di ricaricare fondi negli eShop Wii U e del 3DS. Purtroppo, la chiusura significa anche dire addio a innumerevoli titoli digitali che si trovano su entrambi i negozi, come Dr. Luigi, Pokemon Rumble U, Pushmo, Pokémon Picross e molti altri ancora.

Da domani addio agli eShop Wii U e 3DS di Nintendo

La chiusura rende anche impossibile l’acquisto della vasta selezione di giochi Virtual Console disponibili su 3DS e Wii U, cosa che certamente spiacerà agli appassionati di retro gaming.

Secondo un’analisi di VGC, circa 1000 giochi disponibili solo in formato digitale verranno persi a causa della chiusura degli eShop, e se ciò non bastasse, VGC afferma che circa 530 di questi giochi sono titoli Virtual Console – di cui circa 335 non sono ancora disponibili su Nintendo Switch Online. La speranza è che, dopo la chiusura di questi store, Nintendo porti i titoli su Switch, così da non farli cadere nell’oblio.

La decisione di Nintendo di chiudere gli eShop della Wii U e del 3DS rappresenta un passo indietro in termini di conservazione dei videogiochi. Oltre a cancellare alcuni titoli dalla storia, la chiusura renderà anche più difficile per coloro che ancora possiedono e giocano con la Wii U e il 3DS accedere a determinati giochi, anche se disponibili in forma fisica.

Questo perché le versioni fisiche di alcuni giochi, come Phoenix Wright vs. Professor Layton su 3DS e The Legend of Zelda: The Windwaker HD, sono diventate molto costose a causa del mercato di seconda mano, mentre le versioni digitali mantengono il loro prezzo originale.

Per tutte le notizie relative al mondo dei videogiochi vi invitiamo a cliccare qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità