Nintendo ha finalmente aperto ai gamers attivi su YouTube, creando un nuovo programma di affiliazione che permetterà agli YouTuber che creano contenuti sfruttando filmati dei videogiochi Nintendo di ottenere una percentuale del ricavato pubblicitario ottenuto dalla pubblicità che appare sui video di YouTube. Si tratta di un’importante decisione da parte dell’azienda giapponese, che solo nel 2013 prendeva invece di ottenere tutto il ricavato pubblicitario proveniente da qualunque video YouTube che facesse uso di immagini dai video dei suoi prodotti, in quanto detentore dei diritti.
Gli YouTuber potranno ottenere il 60 per cento dei ricavi pubblicitari, ma se decidessero di iscriversi all’apposito canale Nintendo su YouTube, il ricavato salirebbe al 70 per cento. La decisione è sicuramente saggia: i gamers sono una delle comunità emergenti più importanti sul portale video di Google. PewDiePie, lo YouTuber più seguito in assoluto, è un gamer ed anche il nostro FaviJ ha mostrato negli ultimi mesi l’enorme seguito che questo target di pubblico può generare in caso di video ben confezionati.
Questa mossa potrebbe dare un ulteriore slancio sul web a Nintendo, che negli ultimi trimestri fiscali non ha mostrato risultati particolarmente confortanti, specie per quanto riguarda le vendite di Wii U, ben al di sotto delle performance dei rivali PS4 e Xbox One.