Nintendo sarebbe al lavoro su un nuovo tablet basato su una versione personalizzata di Android. La notizia viene dall’account Twitter dello sviluppatore Nintendo, Nando Monterazo, che ha rivelato alcuni dettagli sul misterioso prodotto sul quale al momento non si hanno notizie specifiche. In base a quanto rivelato da Monterazo, si tratterebbe di un tablet con una versione totalmente personalizzata di Android, probabilmente simile a quanto fatto da Amazon per i suoi Kindle Fire.
Si tratterebbe però di un tablet particolare, orientato ai bambini e dotato di software educational, quindi abbastanza lontano dalle speranze di chi sperava già di vedere i Super Mario o Legend Of Zelda su un tablet del robottino. Anche se i dettagli sono abbondantemente lacunosi, si tratta però di una notizia sicuramente rilevante. Fino ad oggi Nintendo è sembrata particolarmente restia ad aprirsi ai nuovi modelli di business basati principalmente sulla distribuzione dei giochi via app store, negando la possibilità che i brand dell’azienda nipponica possano arrivare su App Store e Google Play.
L’esistenza di questo tablet, però, oltre al fatto che il dispositivo sia basato su Android, potrebbe rappresentare un primo spiraglio di apertura per Nintendo, nonostante si tratti comunque di un tablet indirizzato ad una fascia di pubblico ben precisa. In poche parole questo nuovo tablet potrebbe essere l’inizio di un nuovo corso per la società di Super Mario, e non è detto che in futuro Nintendo non possa decidere di lanciare un tablet Android per il mercato consumer capace di rivaleggiare con la concorrenza e di raccogliere il testimone delle console portatili della società.
Experimenting with a tablet of Nintendo, the system is based on android, fully modified and unified as a database of the tablet. #Android
— Nando Monterazo (@NandoMonterazo) November 18, 2013