Nintendo è al lavoro su cinque diversi titoli dedicati al mercato mobile. Ad annunciarlo è Shintaro Asako, CEO di DeNA, il partner tecnologico con cui Nintendo sta collaborando per lo sbarco su smartphone Asako ha discusso della partnership fra DeNa e Nintendo alla Pocket Gamer Connects.
“Capisco che alcune persone preferiscono i giochi di ruolo, altri i giochi casual – ha detto il dirigente – ecco perché abbiamo deciso di lavorare insieme per creare cinque diversi giochi, ed offrendo diversi generi . Vogliamo sfruttare cinque diverse proprietà intellettuali (di Nintendo) in modo da attrarre centinaia di milioni di persone”. DeNa conferma dunque che i giochi includeranno personaggi e proprietà intellettuali esclusive di Nintendo, sebbene al momento non sia noto di quali possa trattarsi.
Oltre a parlare dei giochi stessi, Asako ha anche confermato che Nintendo sta gestendo tutto il lavoro creativo. L’azienda, responsabile di alcuni dei giochi più amati mai realizzati, sta progettando il gameplay, il design la grafica ed ogni aspetto progettuale. DeNA invece si occuperà solamente di gestire la tecnologia che consentirà a questi giochi di essere eseguiti in tempo reale sui dispositivo mobili. Il responsabile della divisione mobile di Nintendo è attualmente Hideki Konno, designer della celebre serie Mario Kart, una delle più popolari di Nintendo.
Secondo Asako la partnership fra DeNA e Nintendo sul settore mobile potrebbe cambiare definitivamente il mercato del gaming; benché non sia ancora nota alcuna data ufficiale, i primi giochi potrebbero arrivare entro fine anno.