Nel corso dell’E3Expo di Los Angeles, Nintendo ha illustrato un sistema di gioco portatile che supportano la viisione in stereoscopia 3D senza l’impiego di speciali occhialini. Nintendo 3DS è dotato di uno schermo superiore di 3,53 pollici e di un touch screen di 3,02 pollici. Possiede inoltre tre fotocamere, una interna e due esterne, per garantire l’effetto tridimensionale e per scattare foto in 3D. Include anche un sensore al movimento e uno “Slide Pad” che permette un controllo analogico a 360 gradi.
Lo schermo superiore è dotato di uno slider che consente di disabilitare il 3D. In qualsiasi momento durante il gioco, infatti, è possibile passare dalla visione stereoscopica a quella tradizionale. Per vedere correttamente le immagini in 3D, infatti, occorre disporsi precisamente davanti alla console e dunque lo slider è utile per disattivare la visione stereoscopica (l’opzione è comoda in particolare se il giocatore è stanco e desidera usare una posizione diversa).
Al E3Expo, la società ha mostrato anche una serie di giochi e applicazioni specifiche per il nuovo prodotto. Il dispositivo è compatibile con tutti i giochi per DSi e alcuni produttori di videogiochi stanno lavorando per creare giochi pensati e ottimizzati per 3D. Non sono stati comunicati prezzi e disponibilità effettiva per i mercati internazionali.
[A cura di Mauro Notarianni]