Quando si parla di runner su iPhone e iPad si pensa alla solita minestra riscaldata. Sono davvero tanti gli esponenti del genere e sembra proprio che il filone di questi prodotti abbia esaurito le cartucce di originalità. Non è così, e NinJump Dash tenta di dimostrarlo, con una formula di gioco sempre fedele al genere, ma incentrata esclusivamente sul versante multiplayer. In questo modo, la corsa solitaria, ormai trita e ritrita, potrebbe essere vista sotto una nuova luce, dovendo gareggiare con avversari casuali da tutto il mondo.
Così NinJump Dash si presenta come il più classico dei giochi di corsa in linea orizzontale, dove riuscire a correre da destra verso sinistra il più velocemente possibile, saltando piattaforme e schivando ostacoli. A differenza di tutti gli altri prodotti dello stesso genere, però, non si dovrà resistere in pista il più a lungo possibile, bensì tagliare il traguardo prima degli altri concorrenti. Insomma, da runner classico a racing game. Ovviamente, i comandi rimangono tradizionali per il genere, dovendo l’utente badare soltanto al tasto fuoco e al salto, dato che i personaggi correranno automaticamente a schermo. Semplici tap, pertanto, consentiranno ad ogni utente di gestire totalmente la gara.
Sparsi per il tragitto saranno disseminati anche dei power up, che risultano davvero vitali per il buon fine della corsa. Gli scudi, ad esempio, proteggono dai razzi nemici, ma non mancano armi offensive e boost che permettono di incrementare la velocità. E’ anche possibile spendere le monete virtuali di gioco nell’acquisto di particolari potenziamenti da equipaggiare ancor prima dell’inizio gara, così da avere un vantaggio rispetto agli altri avversari. Interessante notare che NinJum Dash gode già di una folta community attiva, così che i tempi di caricamento per racimolare quattro avversari sono davvero stretti. In pochi secondi sarà possibile prendere parte ad una gara, potendo poi ripeterla più volte senza necessità di ricercare nuovi sfidanti online.
NinJump Dash è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo.