[banner]…[/banner]
Uno dei giochi arcade vecchio stile più interessanti in App Store: è questo NinjAwesome, un runner stile retro, con grafica pixel style, in cui gestire la corsa di un ninja attraverso stage pieni di insidie, nel tentativo di saltare da una piattaforma all’altra e raggiungere il traguardo, portando a termine tutte le missioni indicate.
NinjAwesome non è esattamente un platform game, dato che il personaggio corre automaticamente a schermo e non vi è alcuna possibilità di tornare indietro. La struttura di gioco è più simile a quella di un corridore endless, salvo che NinjAwesome propone missioni da portare a termine in ciascun livello, che non risulta dunque senza fine. Ciascun quadro risulta davvero breve, e può essere portato a termine in breve tempo. Alle volte sarà chiesto al giocatore di raccogliere determinate pergamene, altre di distruggere obiettivi sensibili o nemici: insomma, ad ogni corsa l’utente dovrà eseguire un determinato compito. A dire il vero non sono troppo vari e si ripetono più volte nel tempo.
Il titolo propone uno schema di controlli piuttosto tradizionale, in cui eseguire tap e tap doppi per il salto e il doppio salto, mentre con un tocco sulla parte destra dello schermo sarà possibile far fuoco ai nemici, lanciando le classiche stellette ninja. I comandi rispondo veramente bene, e l’azione di gioco risulta fluida e scattante. Per essere un gioco gratuito merita certamente una prova, fosse solo per rivivere le atmosfere action del passato, fatte di effetti semplici e di grafica a cubetti, tipica dell’età d’oro del NES.
Ovviamente, per chi si stufasse di effettuare missioni, che si ripetono di continuo, essendo solo 5 di numero, è disponibile la modalità Zen, che trasforma il prodotto in un vero e proprio endless, in cui resistere in pista il più a lungo possibile.
NinjAwesome è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.