NimbleKit è un kit di sviluppo software che permette di creare applicazioni per iPhone e iPod Touch senza bisogno necessariamente di conoscere Objective-C e l’iPhone SDK. Tutto ciò di cui si ha bisogno è la conoscenza dell’HTML e di JavaScript. Il kit s’installa in XCode (lo strumento per sviluppatori incluso di serie in Mac OS X che offre un’interfaccia per creare e gestire progetti di sviluppo software, organizzare e modificare i file sorgente, visualizzare la documentazione e costruire il progetto, eseguire il debugging del codice e ottimizzare le prestazioni dei programmi sviluppati) e abilita un progetto (un template) denominato “NimbleKit project template”: basterà selezionare questo template e aggiungere l’HTML e il codice Javascript richiesto per iniziare a sviluppare il software che potrà alla fine essere compilato, testato nell’iPhone simulator e distribuito come una qualunque altra applicazione.
Il sistema permette di interagire con gli elementi dell’interfaccia dell’iPhone, supporta la gestione audio (permette anche la riproduzione di audio in streaming via internet), l’accesso ai Contatti (incluso il sistema di ricerca), agli strumenti di localizzazione GPS, ai tool per attivare la vibrazione, interagire con le foto, visualizzare elementi dell’interfaccia e altre caratteristiche ancora.
Il kit di sviluppo costa 99$ e può essere provato gratuitamente. I requisiti minimi sono: un qualunque Mac con Mac OS X 10.5.5 o superiore, Xcode installato e 10 Mb di spazio libero su disco.
[A cura di Mauro Notarianni]