Nimble Quest è un gioco arcade con visuale top down che si caratterizza per la grafica in pixel e gli effetti sonori tipici dei videogiochi di un tempo; in particolar modo, rende omaggio a quei videogiochi con caratteristici effetti sonori che, ad esempio, sottolineavano con beep più acuti il raggiungimento di punteggi più alti.
L’utente prenderà il controllo di un eroe inviato nel mondo a combattere contro nemici di ogni genere, come scheletri, ragni e tanti altri. L’attacco sarà effettuato a colpi di swipe per direzionare l’eroe, prima, e un intero esercito di combattenti, poi, che si muovono nel campo di battaglia senza sosta. Mentre si eviteranno ostacoli di ogni tipo bisognerà raccogliere elementi e lanciare le armi più disparate, nonché sfruttare i potenziamenti contro i nemici per totalizzare il punteggio più alto.
I componenti di questo piccolo esercito, che si oppone alle forze del male, avranno poteri e armi differenti, i maghi e gli arcieri saranno in grado di colpire i nemici da lontano, mentre i cavalieri saranno più indicati nel corpo a corpo. In tutto si contano 15 personaggi diversi che potranno unirsi alla squadra.
Come detto, i personaggi sono sempre in movimento e in attesa di essere guidati sul campo di battaglia; come sempre, i combattimenti all’inizio sono abbastanza gestibili, ma poi procedendo nei livelli, l’azione diventa sempre più incalzante e intensa.
Man mano che si abbattono i nemici, il contatore, evidenziato da una sinistra immagine a forma di teschio, conterà il numero di avversari caduti sul campo di battaglia, altri indicatori forniranno informazioni utili sulle armi disponibili e il livello di vita.
Nimble Quest 1.0.2 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è disponibile su App Store a 0,89 €.