Nikon ha aggiornato i sofware Transfer e ViewNX. La prima è un’applicazione che offre un metodo semplice per trasferire le immagini riprese con una fotocamera digitale oppure da un lettore di card a un computer. Il programma consente di creare copie di backup delle immagini e di includere informazioni, ad esempio quelle relative al copyright, nei dati delle immagini durante il trasferimento. In questa nuova versione sono stati corretti alcuni bug e implementate nuove funzionalità . In particolare: quando la casella di controllo “Trasferisci solo nuove foto” nel pannello Preferenze della finestra di dialogo Opzioni è selezionata e tutti i file di immagine visualizzati nella coda di trasferimento sono stati trasferiti, le operazioni “Disconnetti automaticamente dopo il trasferimento”, “Spegni il computer automaticamente dopo il trasferimento” e “Esci da Nikon Transfer automaticamente” non vengono più eseguite, anche se queste opzioni sono state attivate. Quando nella finestra di dialogo Denominazione cartelle, l’opzione “Data di trasferimento” è selezionata dal menu a discesa Indice (tra il prefisso e il suffisso), viene visualizzata una casella di controllo denominata “Non aggiungere il numero finale”. Se la casella di controllo non è selezionata, verrà aggiunto un numero finale nel formato “AAAAMMGG_001” come con le versioni precedenti.
ViewNx 1.3 è la nuova versione di un’applicazione che permette di organizzare, ordinare, mostrare, visualizzare e modificare le immagini acquisite con le fotocamere digitali. La nuova versione permette di modificare le imamgini RAW in formato NRW della Coolpix P6000, permette ora di regolare la luminosità dalla palette “regolazione rapida”, le aberrazioni cromatiche. Sono state aggiunte molte nuovi funzioni a GeoTag oltre ad essere stata aggiunta una funzione che consente la selezione del server mappe e l’impostazione di una posizione predefinita di visualizzazione della mappa (località iniziale), automaticamente o manualmente.
Finalmente è stata aggiunta al menu “Modifica” l’opzione “Ripristina originale”: se prima di eseguire le regolazioni sono stati salvati i backup delle immagini JPEG o TIFF, è ora possibile ripristinare lo stato originale di queste ultime.
[A cura di Mauro Notarianni]