Nikon propone 6 nuove Coolpix per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di fotografo: dalla compatta con qualità Reflex P6000 con GPS e collegamento di rete integrato, passando per la S60 con controllo tutto touch su uno schermo da 3,5″, fino ad arrivare alla compatta S560 facile da usare. Ecco tutte le caratteristiche innovative, prezzi e funzioni: in arrivo tra fine agosto e settembre.
Design elegante, intuitiva da utilizzare Coolpix S60 è una compatta dotata di uno schermo LCD da ben 3,5 pollici sensibile al tocco su cui vengono visualizzati tutti i comandi grazie alla nuova interfaccia grafica, per controllare tutte le impostazioni della macchina con il tocco di un dito. Gli unici pulsanti fisici presenti nel corpo macchina sono quello dell’accensione e quello per lo scatto: tutto il resto è gestito tramite touch screen e interfaccia grafica.
Durante l’utilizzo l’utente può selezionare un soggetto semplicemente toccandolo sullo schermo LCD e la macchina si preoccupa di regolare la messa a fuoco e l’esposizione per quella zona dell’inquadratura. Tra le caratteristiche salienti della nuova S60 di Nikon ricordiamo il sensore da 10 megapixel, lo zoom ottico 5x, la stabilizzazione dell’immagine e, per scattare foto nitide anche con poca luce, la possibilità di impostare la sensibilità ISO fino a 3200. La macchina offre una porta HDMi per visualizzare le fotografie direttamente su un televisore HD. Sarà disponibile dalla fine di settembre in ben 6 colorazioni diverse: rosso, nero, bianco, borgogna, rosa e bronzo.
Il modello P6000 è il nuovo top di gamma di Nikon per quanto riguarda le camere compatte: integra un sensore da 13,5 megapixel e zoom Nikkor 4x grandangolare che corrisponde a un 28-112 mm e luminosità F2.7-5.9, perfetta per foto grandangolari. Coolpix P6000 è la prima Nikon dotata di un sistema integrato per il posizionamento satellitare GPS per memorizzare le coordinate geografiche in cui lo scatto è stato eseguito mediante il geotag. Queste informazioni possono poi essere utilizzare per abbinare le foto alle mappe, per la pubblicazione online e per qualsiasi programma o sito Web in grado di riconoscere i geotag GPS. Per la condivisione rapida delle foto la camera è dotata di un collegamento LAN Ethernet.
Oltre a 15 modalità di scena pre-impostate che delegano alla macchina la scelta dell’esposizione più adatta, P6000 lascia la massima libertà all’utente per il controllo dell’esposizioneLa camera offre una serie completa di settaggi pre-impostati di scena, ben 15, per lasciare che la macchina scelga l’esposizione migliore, inoltre quattro modi di esposizione manuale che lasciano pieno controllo al fotografo, una soluzione per soddisfare qualsiasi esigenza di scatto. A questi si aggiungono poi sei opzione colore per effetti speciali simili a quelli ottenuti mendiante l’impiego dei filtri.
P6000 supporta il nuovo formato RAW NRW per aumentare ulteriormente le possibilità di editing post scatto. Cura dei dettagli, pannello frontale in lega di magnesio, presa salda e confortevole nel classico stile Reflex Nikon, fanno della P6000 una macchina compatta destinata agli appassionati di fotografia: sarà disponibile a partire da settembre al prezzo suggerito di 575 euro.
Sempre nella famiglia Coolpix nella serie Style, Nikon introduce ben 4 nuovi modelli: S610 e S610c, la S710 e la S560. Le prime due, S610 e S610c offrono un sensore da 10 megapixel e zoom 4x grandangolare (equivalente al 28-112 mm) inoltre, il costruttore dichiara un tempo di avvio tra i più rapidi al mondo per questa categoria di macchine. La sensibilità ISO arriva fino a 3200 inoltre sono integrate 4 funzioni per ridurre l’effetto mosso: Riduzione vibrazioni a decentramente ottico, ISO elevati, scelta dello scatto migliore e rilevamento movimento.
Entrambi i modelli offrono la funzione Selezione scene auto che permette alla fotocamera di selezionare automaticamente il modo scene più appropriato (ritratto, paesaggio, impostazione notturna, macro e primi piani). Il modello S610c, disponibile in colore nero, integra di serie il collegamento senza fili Wi-Fi per facilitare trasferimento e condivisione delle fotografie, sarà commercializzata in settembre al prezzo di 319 euro. Il modello S610 sarà invece disponibile in tre versioni colore argento, rosso e titanio da fine agosto al prezzo di 299 euro.
Il modello S710 è una 14,5 megapixel con obiettivo zoom Nikkor da 3,6 pollici (equivalente 28-101 mm), sensibilità ISO fino a 12.800. Offre 4 modalità per l’esposizione che consentono il pieno controllo sulle impostazioni, in alternativa il fotografo può affidarsi completamente alle impostazioni automatiche. Anche in questo modello sono presenti le 4 funzioni per evitare le foto mosse viste per i modelli S610. Sarà disponibile in tre colori: argento, nero e rosso da metà settembre al prezzo di 329 euro.
Infine il modello S560 da 10 megapixel, zoom Nikkor 5x (38 – 178 mm equivalente) sensibilità ISO fino a 3200 e anche qui le 4 soluzioni viste sopra per la riduzione delle foto mosse. Questa nuova compatta è stata sviluppata con l’obiettivo della facilità d’uso a partire dalla selezione automatica della modalità di scatto più indicata per la situazione. Riconosce il sorriso delle persone inquadrata e scatta automaticamente al momento giusto, avvisando il fotografo se un soggetto ha gli occhi chiusi. Corpo in alluminio, resistente e molto compatta, sarà disponibile dalla fine di agosto in 5 colori diversi rosso, argento, nero, blu e rosa al prezzo di 249 euro.