Nikon presenta le due nuove reflex D3000 destinata agli appassionati e agli utenti alle prime esperienze con le reflex, e il nuovo modello D300S che integra funzioni mirate invece ai fotografi più esigenti e ai professionisti.
La nuova D3000 è una macchina dal corpo compatto e discreto, in grado di offrire una serie di automatismi completa che permettono di realizzare foto di qualità anche ai principianti e agli utenti che non hanno mai usato prima una reflex. Il sensore è di 10,2 megapixel, permette di scattare foto istantaneamente senza i tipici ritardi delle compatte, inoltre offre una guida illustrata intelligente visualizzata direttamente sullo schermo da 3″. La guida offre una serie completa di consigli sulle impostazioni principali e permette di migliorare la qualità degli scatti, una funzione ideale per gli utenti che desiderano progredire nel mondo della fotografia. La Nikon D3000 offre un autofocus a 11 punti e permette di scattare 3 fotografie al secondo a piena risoluzione.
Destinata agli utenti più esigenti ed esperti e ai professionisti la Nikon D300S integra un sensore da 10,3 megapixel e offre una messa a fuoco automatica di ben 51 punti. Tra le novità principali ricordiamo la possibilità di registrare filmati in risoluzione HD da 720p a 24 frame al secondo. Per l’acquisizione audio la macchina offre un ingresso per collegare anche un microfono stereo. E’ in grado di eseguire scatti continui fino a 7 frame al secondo, inoltre offre un doppio alloggiamento che permette di utilizzare sia le schede Compact Flash sia le schedine SD. In questo modo il fotografo può tener separate le foto in RAW da quelle in JPEG, oppure dedicare una schedina alla registrazione dei filmati e l’altra alle foto.