Nikon presenta una corposa serie di nuove macchine digitali nella famiglia Coolpix. Si parte dalle super sottili e versatili S8000 e S3000, passando per il modello S4000 interamente gestibile tramite schermo sensibile al tocco, fino al modello bridge per gli utenti più esigenti Coolpix S100. Per chi è alla ricerca di una fotocamera semplice da utilizzare Nikon propone la Coolpix L110, infine i due modelli più economici e immediati Coolpix L21 e L22 destinati ai fotografi occasionali. Qui di seguito trovate una panoramica delle funzioni e delle caratteristiche principali.
Coolpix S8000: super sottile con zoom grandangolare 10x
La nuova Coolpix S8000 è presentata come la compatta più sottile al mondo dotata di zoom grandangolare 10x. Facile da utilizzare grazie alle numerose funzioni automatiche, come quelle per eliminare l’effetto mosso, la Coolpix S8000 è dotata di un sensore da 14,2 megapixel e offre tempi di avvio rapidissimi. E’ una macchina consigliata per gli utenti alla ricerca di un dispositivo compatto da trasportare. è spessa solamente 2,7 centimetri e permette di eseguire fotografie di qualità dalla modalità macro fino 1 centimetro di distanza dal soggetto fino a panorami grandangolari.
La Coolpix S8000 è dotata del “Cursore creativo”, una nuova modalità di regolazione delle immagini che non richiede l’uso del PC. Luminosità , saturazione e toni dei colori possono essere regolati con il multi-selettore a rotazione, per ottenere le immagini che ci si era proposti di realizzare. Permette inoltre di registrare video HD con audio stereo alla risoluzione di 720p a 30 frame al secondo.
Coolpix S3000: spessa meno di 2 centimetri
Anche la nuova Nikon Coolpix S3000 offre un corpo macchina estremamente sottile, solamente 19 millimetri, con sensore ottico da 12 megapixel. Per assicurare sempre immagini di qualità sono stati integrati diversi automatismi tra cui ricordiamo quattro funzioni per l’eliminazione dell’effetto mosso, con riduzione elettronica delle vibrazioni eVR, la funzione rilevamento del movimento, la sensibilità ISO 3200 e la funzione Scelta dello scatto migliore BSS.
Gli utenti meno esperti di fotografia possono utilizzare la selezione automatica delle scene che imposta la modalità migliore di scatto tra le 16 disponibili. Tra le modalità di scatto presenti ricordiamo le principali: Ritratto intelligente permette di eseguire primi piani sempre eccellenti; la funzione AF con priorità al volto, invece, riconosce automaticamente fino a 12 soggetti contemporaneamente in una inquadratura e regola di conseguenza messa a fuoco ed esposizione; la funzione Effetto pelle soft, poi, rileva e migliora automaticamente il tono della pelle dei soggetti ripresi.
Se il soggetto è in movimento è possibile utilizzare la funzione Inseguimento del soggetto che blocca le impostazioni e continua a seguire e a mettere a fuoco il soggetto fino al momento in cui non si decide di scattare. Ricordiamo ancora la modalità Sorriso, grazie alla quale la foto viene scattata in automatico quando il soggetto principale sorride, mentre la funzione Verifica occhi aperti riprende automaticamente due fotogrammi in sequenza e salva quello in cui il soggetto ha gli occhi aperti. Infine, la funzione anti occhi rossi corregge automaticamente il fastidioso effetto prima di salvare l’immagine.
Coolpix S4000 con schermo sensibile al tocco
La nuova Nikon S4000 offre uno schermo sensibile al tocco da 3 pollici che permette di gestirne tutte le funzioni in modo pratico e divertente. E’ una fotocamera da 12MP in grado di registrare anche video HD alla risoluzione di 1280×720 a 24 frame al secondo. Nonostante gli ingombri ridotti, è spessa solo 2,04 centimetri, integra una serie completa di funzioni avanzate. Sono anche qui presenti la riduzione dell’effetto mosso, la funzione Rilevamento del movimento, sensibilità ISO 3200 e la funzione Scelta dello scatto migliore. Ricordiamo anche le funzioni di ritocco e modifica delle foto presenti sulla macchina con ritocchi possibili tramite lo stilo in dotazione e le funzioni per aggiungere commenti e decorazioni alle immagini. La Nikon COOLPIX S4000 sarà disponibile in quattro colori, Black, Bronze, Gloss Red e Pink a partire da marzo.
Nikon Coopix P100 e L110
Per gli utenti più esigenti Nikon propone il nuovo modello bridge Coolpix P100. Dotata di obiettivo NIKKOR con zoom 26x offre ampia libertà di scatto: è dotata di un sensore di immagine CMOS retroilluminato perfetto per creare foto con rumore ridotto e risultati di qualità anche in scarsa illuminazione. Offre una risoluzione di 10,3 megapixel ed è in grado di registrare video Full HD a 1080p a 30 frame al secondo.
Tra le compatte segnaliamo ancora la Coolpix L110 con sensore da 12,1 megapixel e zoom 15x. Anche qui sono presenti i principali automatismi visti per i modelli precedenti con supporto fino a ISO 6400. Il costruttore evidenzia in modo particolare la lunga autonomia operativa: con le due pile AA al litio in dotazione permette di eseguire circa 840 fotografie o di registrare complessivamente fino a 7 ore di filmati HD. La macchina può comunque essere utilizzata anche con batteria AA alcaline e ricaricabili opzionali.
Coolpix L21 e L22: compatte, facili da usare ed economiche
Completiamo la rassegna delle nuove Coolpix con i modelli L21 e L22 più economiche e destinate ai fotografi occasionali. Offrono 3 funzioni per l’eliminazione dell’effetto mosso, il rilevamento del movimento e la funzione Scelta dello scatto migliore. A queste si aggiunge la sensibilità ISO estendibile fino a 1600, che riduce il rischio di immagini mosse anche in caso di soggetti in rapido movimento o di condizioni di luce scarsa. La COOLPIX L22 è dotata di un ampio schermo LCD da 7,5 cm, in pratica 3 pollici, che permette di scattare e visualizzare le foto con estrema facilità . La COOLPIX L21 sarà proposta nei colori Dark Brown, Pink e Champagne Silver, mentre la L22 nelle versioni Black, Red e Champagne Silver: entrambe saranno disponibili a partire da marzo.
Nital, il distributore ufficiale dei prodotti Nikon in Italia, comunica di aver raggiunto e superato nel corso del 2009 lo straordinario traguardo dei tre milioni di fotocamere compatte digitali Nikon COOLPIX vendute sul territorio nazionale.