Nikon D3s è la prima fotocamera di Nikon che offre la possibilità di registrare filmati in alta definizione. L’apparecchio presenta un sensore CMOS in formato FX da 12,1 megapixel molto flessibile, con una gamma ISO da 200 a 12.800.
Una funzione denominata “D-Movie” consente di acquisire filmatii a 720p/24 fps in motion JPEG in audio stereo (è necessario avere un microfono stereo compatibile) e dà la possibilità di salvare un fotogramma selezionato.
Il sistema AF a 51 punti offre sensibilità elevata in condizioni di scarsa illuminazione e ottime prestazioni durante l’inseguimento di oggetti in rapido movimento (ISO 200 * 12.800: estendibile fino a 102.400 con l’impostazione Hi-3 e a ISO 100 con l’impostazione Lo-1).
Tre modalità di ritaglio disponibili migliorano la flessibilità dello scatto. La D3, secondo Nikon, è la prima fotocamera al mondo che presenta una seconda modalità di ritaglio con rapporto 5:4 (30 mm x 24 mm).
Il motore di elaborazione immagini Il modulo “EXPEED” e il buffer espandibile consentono di scattare fino a 9 fps per le riprese in sequenza.
L’apparecchio è composto da corpo in lega di magnesio resistente alle condizioni ambientali. L’otturatore è realizzato in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio.
Tra le altre caratteristiche degne di note: l’uscita video HDMI, il supporto a collegamenti LAN wireless ed Ethernet (è necessario un trasmettitore opzionale) e una nuova funzione di pulitura del sensore d’immagine che genera vibrazioni a quattro diverse frequenze per ridurre l’impatto dell’accumulo di polvere statica sul filtro passa basso ottico del sensore d’immagine.
Il prezzo di vendita previsto in Italia non ci è stato ancora comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]