Oltre alle macchine fotografiche compatte annunciate in un articlo di questa mattina, Nikon ha presentato la Nikon D60, una 10,2 megapixel effettivi. La caratteristica principale della Nikon D60 è la semplicità d’uso, unita alla qualità e alla velocità di scatto che permettono al fotografo di concentrarsi maggiormente sullo scatto e sulla composizione dello stesso.
Le informazioni vengono visualizzate su uno schermo LCD da 2,5 pollici mediante una intuitiva interfaccia grafica (personalizzabile in tre diversi stili), per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. I simboli e i numeri sul display possono ruotare di 90 gradi, in modo da presentare le informazioni nel corretto orientamento in base alla posizione in cui viene tenuta la fotocamera al momento dello scatto. La D60 include inoltre una nuova funzione che consente lo spegnimento automatico del monitor LCD quando viene utilizzato il mirino, ottimizzando così il consumo della batteria.
La fotocamera utilizza la tecnologia Nikon EXPEED, che permette di ottimizzare la qualità delle immagini e di ottenere alta velocità di elaborazione. Dispone, inoltre, di funzioni creative progettate per consentire il miglioramento e la regolazione degli scatti realizzati, senza ricorrere all’utilizzo del computer.
L’ottimizzazione delle immagini viene ottenuta grazie a funzioni quali il D-Lighting attivo (che compensa le ombre più decise) e la correzione automatica dell’effetto “occhi-rossi” (causato dall’utilizzo del flash incorporato). Tra le funzioni creative sono inoltre incluse la creazione automatica di file stop-motion, cioè animazioni basate sulla riproduzione di immagini fisse, ed effetti che simulano i filtri ottici, per produrre sfumature di colore e condizioni di alte-luci.
Per impedire che la polvere penetri nella fotocamera quando si cambia l’obiettivo, la Nikon D60 dispone di un sistema Dust-off integrato, un sistema di controllo del flusso d’aria che convoglia la polvere lontano dal percorso dell’immagine, mentre un’unità di pulizia automatica del sensore vibra in modo da rimuovere eventuali particelle di polvere rimaste sul sensore della fotocamera.
Le dimensioni della Nikon D60, compatibile con schede di memoria SD e SDHC, sono pari a 126 (L) x 94 (A) x 64 (P) mm ed il suo peso è pari a 495 gr. La nuova Nikon D60 ha molto da offrire: qualità di immagine eccezionale, semplicità di funzionamento, un’ampia scelta di funzioni creative ed un sistema di riduzione della polvere integrato ed efficace.