Il modello D40x di Nikon è in pratica un upgrade della fotocamera D40 presenta solo 4 mesi fa con un sensibile miglioramento nella risoluzione del sensore: dagli iniziali 6 MP agli attuali 10.2 megapixel. Il nuovo modello non sostituisce il precedente ma vi si affianca per ampliare la gama delle reflex digitali.
La sensibilità alla luce della D40x parte da 100 ISO, un valore che permette di ottenere immagini nitide anche riprendendo zone molto illuminate. La fotocamera si avvale anche dellla tecnologia 3D Color Matrix Metering II. Il mirino LCD è da 2.5 pollici.
Tra i miglioramenti più importanti ricordiamo l’aumento della potenza di calcolo per offrire migliore qualità delle immagini e velocità di risposta superiore. La fotocamera è pronta dopo 0.18 secondi dall’accensione e la velocità di scatto in sequenza passa da 2.5 a 3 fps: la velocità può essere sostenuta dalla nuova camera fino al completo esaurimento della memoria su scheda SD, quando si sceglie di registrare in JPEG.
Nella dotazione è inclusa una nuova versione dell’obiettivo 18-55 mm con zoom 3x ottico in grado di migliorare contrasto e definizione, come accessorio opzionale per i possessori delle camere Nikon DSLR sarà disponibile un obiettivo 55-200 mm VVR per catturare immagini precise e stabili anche senza cavalletto.
Nikon D40x sarà in vendita a partire dal 22 Marzo al prezzo di 730 dollari per il solo corpo macchina, in alternativa in versione kit completo con l’obiettivo 18-55 mm a 800 dollari.
[A cura di L. M. Grandi]