Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Nikon Zf offre prestazioni foto e video top con design retrò

Nikon Zf offre prestazioni foto e video top con design retrò

Con la Nikon Zf appena annunciata le tecnologie di fascia alta delle Z8 e Z9 finiscono dentro un corpo in pieno stile retrò: il risultato è una fotocamera full frame non solo bella da vedere ma anche in grado di scattare alla velocità massima di 14 fps e registrare video in 4K a 60p, obiettivi che raggiunge grazie anche a sensore e processore rinnovati.

A bordo c’è un sensore BSI da 24,5 MP accompagnato da un sistema di messa a fuoco automatica controllato da algoritmi AI avanzati che promettono foto in alta qualità e con elevata nitidezza.

Il tutto dentro un corpo maneggevole e dotato di controlli manuali per gli appassionati di fotografia che possono così accedere fisicamente a modalità di scatto, apertura, velocità dell’otturatore e compensazione dell’esposizione.

Tutto dell’estetica della nuova Nikon Zf ricorda in realtà le fotocamere a pellicola della vecchia scuola, non solo forma e design ma anche i dettagli, come il pulsante di scatto cromato, per i veri amanti del vintage.

Nikon Zf, nuova FF stile retrò

Il corpo è realizzato in lega di magnesio e sebbene non sia tra i più leggeri (710 grammi, contro i 659 di Sony Ay IV, per dire) stando alla scheda tecnica è comunque resistente alla polvere e all’umidità.Nikon Zf, nuova FF stile retrò

Sul retro troviamo uno schermo touch da 2,1 milioni di punti completamente ribaltabile per vlog e selfie, mentre il mirino è OLED con discreta risoluzione pari a 3,68 milioni di punti.

Ci sono due slot per schede di memoria, uno per SD UHS-II, l’altro per microSD UHS-I. La batteria è forse il suo tallone d’Achille: solo 380 scatti con una carica, contro i 580 della sopracitata Sony A7 IV. Quantomeno la ricarica è agevolata dal diffuso connettore USB-C 3.2 Gen1, e per gli amanti dei video in alta qualità ci sono anche ingressi per microfono e cuffie esterni.Nikon Zf, nuova FF stile retrò

Il processore Expeed 7 è lo stesso che troviamo anche in altri modelli di fascia alta della serie Z, e controlla varie funzioni avanzate tra cui il tracciamento 3D di Nikon, il rilevamento del soggetto con AI (individua non solo persone ma anche cani, gatti, uccelli, auto, moto, bici, treni e aerei).

Nikon Zf, nuova FF stile retrò

La gamma ISO va da 100 a 64.000 e c’è una modalità di acquisizione delle immagini statiche a 96 MP per aumentare la risoluzione. Come dicevamo è piuttosto veloce nell’acquisizione delle immagini: la raffica viaggia a 11 fps in RAW, 14 fps in JPG, oppure 30 fps in JPG con qualità ridotta.

Lato video invece come dicevamo registra in 4K a 60p oppure si può scendere al Full HD per ottenere i 120p, producendo filmati in H.265 a 10 bit.

Nikon Zf, nuova FF stile retrò

Nikon Zf, disponibilità e prezzo

Come posizionamento sul mercato, Nikon Zf compete con le rivali A7 IV di Sony e S5 II di Panasonic. Si potrà comprare a partire dal prossimo mese (ottobre 2023) al prezzo di 2.499 € solo corpo, e sarà disponibile in diverse varianti di colore: nero, blu, marrone, rosso, arancione, verde e grigio.

Tutto dal mondo Nikon in questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli