Anche Nikon cede alle mode del momento e annuncia il lancio del suo selfie stick, dedicato a tutti coloro che vogliono scattarsi dei selfie non solo con uno smartphone ma sfruttando anche le fotocamere Nikon più compatte, fra cui la recente mirrorless J5; il modello è denominato N-MP001 è un Selfie Stick e consente di scattare comodamente e facilmente selfie o foto autoritratto. Quando è chiuso misura 18,5 centimetri mentre completamente esteso misura 72,5 centimetri.
Si avvita alla vite del cavalletto e dispone anche di un treppiede nella parte inferiore della maniglia per aumentarne la versatilità. Il N-MP001 pesa 0,18 kg e può sostenere una macchina fotografica fino ad un peso di 0,40 kg. Il selfie stick di Nikon ha anche un’impugnatura di schiuma per aumentare il comfort e una cinghia per un più facile trasporto quando non in uso.
Uno snodo sulla testa consente di cambiare facilmente la posizione della fotocamera quando è collegata all’asta. Infine il prezzo: il bastone di Nikon ha un prezzo all’altezza del marchi: costerà circa 60 dollari, un prezzo molto più elevato rispetto alla miriade di offerte cinesi. Non sappiamo se arriverà mai in Italia, anche perché i selfie stick sono ormai vietati in moltissimi luoghi pubblici e la loro popolarità potrebbe presto diminuire.