Sul sito di supporto tecnico di Nikon, una nota avvisa ad alcuni potenziali problemi riguardanti la batteria EN-EL15, utilizzata nelle fotocamere Nikon D7000, D800, D800E e Nikon 1 V1. “Sebbene Nikon metta sempre in atto tutte le precauzioni possibili per garantire prodotti di alta qualità” si legge sul documento, “ci è stato segnalato che alcune batterie EN-EL15 prodotte da uno dei nostri fornitori non rispondono agli standard di qualità interni di Nikon”. “In casi estremamente rari, è possibile che la batteria si surriscaldi e che l’alloggiamento esterno si deformi. La presenza di batterie che mostrano questo problema è stata al momento verificata solo nell’ambito del processo di lavorazione presso Nikon. Il problema non ci è stato segnalato da batterie sul mercato. Pertanto, per garantire la sicurezza dei nostri clienti e delle loro apparecchiature, abbiamo avviato un programma di sostituzione per i prodotti applicabili”.
Le batterie non conformi sono riconoscibili dopo aver individuato il numero di matricola della batteria EN-EL15 in uso (la matricola è una serie di caratteri alfanumerici stampati in basso nella piastra situata nella parte inferiore della batteria); se la nona cifra del numero di matricola della batteria è E o F, occorre sostituire la batteria poiché potrebbe essere interessata dal problema descritto. Se la 9a cifra del numero di matricola della batteria EN-EL15 è A, B, C, D, G o altre lettere successive in ordine alfabetico, la batteria può essere utilizzata senza rischi per la sicurezza.
Nikon fa sapere che è possibile richiedere una batteria sostitutiva, contattando per telefono o e-mail il reparto di assistenza clienti. I dettagli sono nella pagina web sopra linkata.
[A cura di Mauro Notarianni]