Nikon presenta le nuove Coolpix S80 Touch e Coolpix P7000. La prima è una compatta controllabile dall’ampio schermo touch OLED da 3,5″, con sensore da 14,1megapixel e zoom ottico 5x in grado di registrare anche video HD. Dallo schermo in alta risoluzione da 819.000 punti è possibile mettere a fuoco fotografie e anche video grazie alla funzione Touch Shutter semplicemente toccando con un dito i soggetti da mettere a fuoco sullo schermo. Oltre alla visualizzazione di foto e video lo schermo permette di applicare più velocemente una serie di effetti e ritocchi direttamente dalla fotocamera, come per esempio l’effetto fisheye, la selezione del colore selettiva che converte una immagine in bianco e nero ad eccezione dell’area toccata che rimane nel colore originale, infine anche l’effetto miniatura che fa apparire i soggetti ripresi come se fossero dei modellini.
La nuova Coolpix S80 Touch permette anche di registrare video HD con audio stereo per poi riprodurli su un televisore grazie al collegamento HDMI integrato. Per garantire sempre scatti e video perfetti sono integrate ben 5 funzioni di riduzione dell’effetto mosso: stabilizzazione dell’immagine tramite decentramento del sensore, Vibration Reduction elettronico, High ISO, rilevamento del movimento e scelta dello scatto migliore.La Coolpix P7000 è il modello top della serie Performance, una macchina più compatta di una Reflex ma in grado di offrire controllo completo e facilitato per ottenere scatti di qualità paragonabile alle fotocamere professionali. Il sensore da 10,1 megapixel e l’obiettivo zoom Nikkor 7,1x grandangolare, dotato di due elementi in vetro ED, permettono di eseguire scatti di qualità elevata anche in situazioni di scarsa luminosità. Come le reflex di Nikon questa macchina integra i controlli Picture Control che permettono al fotografo di impostare nitidezza, contrasto e saturazione. Con le funzioni di bracketing è possibile riprendere più immagini dello stesso soggetto variando l’esposizione, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco per poi scegliere lo scatto migliore. Per gli utenti più smaliziati la Coolpix P7000 permette di intervenire manualmente su tutti i i principali parametri di scatto, il tutto tramite ghiere e comandi facilmente accessibili.
La fotocamera permette di memorizzare le foto nel formato Coolpix Raw NRW, una sorta di negativo digitale che consente di applicare operazioni avanzate di modifica e ritocco. E’ anche possibile registrare video HD a 720p sfruttando il microfono integrato oppure tramite un mic esterno. Entrambe le nuove Nikon Coolpix saranno disponibili dal mese di ottobre.