Nikon ha annunciato la Nikon D5500.
Erede della precedente D5300, la nuova Nikon D5500, un prodotto di fascia consumer ma per fotoamatori con qualche ambizione è caratterizzata innanzitutto da un corpo leggero e di dimensioni ridotte, che la rendono al momento una fra le più piccole DSLR del marchio. Inoltre è la prima DSLR Nikon ad includere uno schermo touch screen completamente snodabile. Tecnicamente è dotata di un sensore APS-C da 24 MP, ISO da 100 a 25600, Autofocus a 39 punti, velocità di scatto fino a 5 fps, connettività Wi-Fi, video Full HD con una frequenza di fotogramma pari a 50p/60p e processore Expeed 4. La fotocamera sarà disponibile in USA a partire da febbraio al prezzo di 900 dollari solo corpo, oppure 1000 o 1200 dollari rispettivamente con obiettivi Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G VR II e Nkkor 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR. I prezzi italiani dovrebbero aggirarsi intorno agli 800 euro per il solo corpo e fino a 1.100 euro con obbiettivo
L’azienda ha presentato anche due nuovi obiettivi che potrebbero adattarsi perfettamente a questa fotocamera. Il Nikkor 55–200mm f/4–5.6G ED VR II è uno zoom tele caratterizzato da un’estrema compattezza, che rende l’obiettivo molto versatile ed interessante per chi è alla ricerca di uno zoom tele il meno ingombrante possibile. Dotato di stabilizzatore ottico integrato, l’obiettivo include 13 elementi in 9 gruppi, fra cui un elemento in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) che riduce l’aberrazione cromatica nelle immagini. La tecnologia del motore Silent Wave (SWM) di Nikon assicura un funzionamento silenzioso, rapido e accurato dell’autofocus. Disponibile a febbraio, il prezzo dovrebbe essere di 300 euro.
Sicuramente interessante anche il Nikkor 300mm f/4E PF ED VR, un 300m a focale fissa anche in questo caso dotato di dimensioni relativamente compatte, grazie ad un elemento Phase Fresnel, in grado di contenere gli ingombri nella progettazione: sviluppato da Nikon, l’elemento Phase Fresnel sfrutta il naturale fenomeno di diffrazione della luce per compensare in modo efficace l’aberrazione cromatica, riduce il numero di elementi ottici necessari a ottenere risultati di alta qualità e consente di mantenere un volume di ingombro estremamente compatto e leggero. Inoltre lo stabilizzatore VR integrato consente di guadagnare fino a 4.5 stop rispetto a scatti standard, permettendo di scattare anche in scarsità di luce. Il prezzo del Nikkor 300mm f/4E PF ED VR potrebbe essere di circa 1600 euro e sarà disponibile anch’esso a febbraio.