Nikon ha presentato un nuovo obiettivo Zoom NIKKOR formato DX con un range di escursioni focali così ampio da renderlo ideale per quasi tutte le situazioni di scatto più comuni: in un solo obiettivo, dunque, (quasi) tutte le focali. Spaziando da grandangolo (18mm) a superteleobiettivo (300mm) e con uno zoom 16.7x, questa nuova ottica è una compagna completa per fotografi con interessi diversi. La nuova ottica zoom 16.7x è ideale per i viaggi o per quelle volte in cui si vuole (o si può) portare con sé un unico obiettivo. L’escursione focale 18-300mm (formato FX equivalente 35mm: da 27mm a 450mm) copre agevolmente le lunghezze focali utilizzate più spesso, superando l’offerta di molti obiettivi analoghi.
A complemento della gamma focale il sistema di stabilizzazione ottica “riduzione vibrazioni VR” di seconda generazione (Nikon VRII) Le tre lenti in vetro ED (a basso indice di dispersione) e le tre lenti asferiche assicurano a detta del produttore alta risoluzione e contrasto superiore, mentre l’apertura del diaframma con sette lamelle arrotondate consente una resa più naturale degli elementi di sfondo non a fuoco. Questo obiettivo ha in dotazione la custodia CL-1120 e il paraluce HB-58.
Nikon ha presentato anche un obiettivo Zoom NIKKOR formato FX caratterizzato da ampia escursione focale (da 24mm a 85mm), design compatto e sistema di stabilizzazione ottica. Per la versatilità offerta dall’escursione focale che va dal grandangolo al teleobiettivo, e l’ultraleggero, rende quest’ottica una buona soluzione per chi ha una fotocamera FX e cerca una lente multifunzionale, facilmente trasportabile. Anche in questo obiettivo è incorporato il sistema per la riduzione delle vibrazioni Nikon VR II; il trattamento “Super Integrated Coating“ garantisce a detta del produttore l’ottima riproduzione del colore, mentre le lenti in vetro ED (a basso indice di dispersione) e gli elementi delle tre lenti asferiche assicurano nitidezza e contrasto eccellenti anche alla massima apertura focale.
[A cura di Mauro Notarianni]