Aggiornamento
Le fonti di Mirrorless Rumors hanno confermato l’esistenza di un sensore full frame sviluppato da Samsung ed ora di proprietà dio Nikon.
Nikon userà quasi sicuramente il sensore per lanciare il suo sistema mirrorless full frame; non è ancora chiaro invece quale sarà il destino dell’attuale sistema NX di Samsung, né se il nuovo sistema Nikon manterrà la retro-compatibilità con gli obbiettivi NX attuali.
—
Nikon ha acquistato la tecnologia della fotocamere mirrorless di Samsung. Questo è uno dei rumors più succosi degli ultimi giorni e decreterebbe la definitiva uscita dell’azienda coreana dal mercato mirrorless ma soprattutto l’inizio di un nuovo corso nel settore da parte di Nikon.
L’indiscrezione viene da Mirrorless Rumors, che avrebbe appreso la notizia da fonti affidabili: Nikon avrebbe rilevato tutto quanto Samsung ha fatto nel settore nell’ambito delle mirrorless, ma sempre secondo le fonti Mirrorless Rumors, il vero obbiettivo di Nikon sarebbe la tecnologia alla base degli eccellenti sensori delle NX. Nikon potrebbe sfruttarli per lanciare un sistema mirrorless professionale, con sensore full frame, supportata in futuri sviluppi sempre da Samsung. I coreani, insomma, continueranno a sviluppare i sensori fotografici a beneficio di Nikon.
L’obbiettivo di Nikon sarebbe anche quello di creare una reale alternativa sul mercato ai sensori di Sony e per farlo avrebbe ha bisogno di un attore di prima importanza nell’ambito dei semiconduttori, quale Samsung i cui sensori fino ad oggi hanno dimostrato di non aver nulla da invidiare ai rivali giapponesi.
In merito a questa previsione, è interessante notare una discussione riportata sul forum di DPReview, dove un utente sostiene di aver ottenuto conferme da un “insider” Samsung sull’esistenza di un sensore full frame già sviluppato da Samsung.
Tutto questo giustificherebbe pienamente le indiscrezioni sull’abbandono da parte di Samsung di numerosi mercati mondiali, molti dei quali già confermati, come ad esempio quello del Regno Unito. Nel Regno Unito in queste ore, Samsung ha ufficializzato l’addio alla sua gamma mirrorless che non sarà più commercializzata nel paese europeo. La qualità tecnologica delle linee NX di Samsung è stata ripetutamente acclamata dalla stampa specializzata e, nonostante vendite forse al di sotto delle aspettative, un addio tanto improvviso di Samsung dal settore sarebbe difficile da comprendere se non ci fosse altro
L’ingresso di Nikon nel segmento delle Mirrorless, non stupisce. Sarebbe la logica conseguenza di un trend che si sta delineando in questi mesi.
Quasi annientate le compatte a causa del dilagare dei camera phone, se per il mondo delle fotocamere digitali esiste una speranza di risalire la china, questa è nelle mirrorless, come dicono i più recenti dati. Ma fino ad oggi sia Nikon che la rivale Canon, bloccate da decenni di investimenti attuati sulle full frame e su corpi e lenti studiate per questo tipo di sensori, hanno sempre investito pochissimo su dispositivi privi di specchio e pentaprisma, nonostante i vantaggi in fatto di dimensioni. Ma la scelta sta cominciando ad essere difficilissima da sostenere, come dicono i dati secondo i quali l’unico segmento che ha una certa vitalità sembra essere proprio quello delle mirrorless.
Così, anche incoraggiata dagli esperimenti di Sony che ha cominciato a creare delle mirrorless full frame (che per dimensioni non sono, in realtà, enormemente più piccole di una pieno formato), Canon ha deciso di muoversi con decisione verso questo terreno e a questo punto Nikon può stare alla finestra. Usare il cavallo di troia di Samsung potrebbe essere il modo più facile di accorciare la strada e contrastare la rivale di sempre.
L’acquisizione potrebbe essere annunciata al CES del prossimo gennaio, durante un evento di Samsung.