Da Nikon arrivano nuove fotocamere “low budget”. La Coolpix S30 è una fotocamera subacquea (impermeabile fino a 3 metri), antiurto (resiste a cadute da altezze non troppo elevate), dotata di grandi pulsanti e menu intuitivi pensata dall’azienda per la famiglia (“dai nipotini ai nonni”). Il design riflette il modo in cui i bambini manipolano la tecnologia: un layout simmetrico con un pulsante di ripresa su entrambi i lati (uno per le immagini e uno per i filmati). L’obiettivo a escursione interna e il flash incorporato sono al centro, per evitare che le dita s’inseriscano, involontariamente, nell’inquadratura. Il sensore è da 10 megapixel, lo zoom ottico è un NIKKOR 3x, lo schermo LCD è da 2,7 pollici e non manca la modalità di registrazione video a 720p. Questo modello è disponibile in quattro colori: blue, pink, white e black. Il prezzo previsto negli USA è di 120$.
Coolpix P510 e Coolpix L810 sono due proposte di livello superiore, evoluzione della serie P500. Lo zoom ottico della P510 è un 42x, in grado di raggiungere una lunghezza focale degna di un superteleobiettivo e di ridursi poi a un grandangolo da 24 mm. Il sensore CMOS è retroilluminato da 16 megapixel e include un sistema per la riduzione delle vibrazioni a decentramento ottico. Il monitor LCD è inclinabile ad alta risoluzione da 921.000 punti e l’apparecchio offre un sistema di registrazione filmati Full HD (1080p) con audio stereo. L’accesso one-touch alla modalità filmato consente di passare dalle immagini ai filmati Full HD (1080p) con audio stereo. Zoom ottico e funzioni autofocus rimangono disponibili anche durante la registrazione di filmati, tanto in modalità di ripresa veloce quanto rallentata, utilizzando velocità fino a 120 fps (VGA). I filmati possono essere realizzati anche in formato iFrame (un formato video proposto da Apple) e il connettore HDMI integrato permette di collegare la fotocamera direttamente a uno schermo HDTV. Il GPS incorporato, infine, registra la posizione esatta al momento dello scatto e la inserisce nei dati dell’immagine. Questo modello è disponibile in tre colori: black, red e silver. Il prezzo previsto negli USA è di 430$.
Il modello L810 da 16 megapixel, è l’evoluzione della COOLPIX L120 e offre zoom ottico grandangolare 26x, modalità di registrazione dei filmati 720p e una modalità che semplifica la scelta delle impostazioni corrette. L’obiettivo NIKKOR con zoom ottico grandangolare 26x ed escursione focale 22,5-585 mm si adatta alle varie situazioni e permette di realizzare qualsiasi genere di fotografia, dai panorami ai primissimi piani di soggetti lontani. Una leva di controllo laterale consente di utilizzare lo zoom in modo uniforme per tutta l’escursione focale dell’obiettivo, mentre la riduzione delle vibrazioni a decentramento ottico bilancia gli effetti del movimento della fotocamera. Sono previste anche quattro diverse funzioni automatiche per l’eliminazione dell’effetto mosso. Altre caratteristiche interessanti, sono il modo di ripresa 3D, il collegamento diretto tramite connettore HDMI, il trasferimento wireless (compatibile con le schede Eye-Fi X2 o successive). La Coolpix L810, alimentata da batteria AA, è disponibile in tre colori, black, red e bronze. Il prezzo negli USA è di 280$.
Alla gamma Coolpix si aggiunge la S2600, una fotocamera ultrasottile da 14 megapixel con zoom ottico NIKKOR 5x, la L25, con modo auto semplificato, e la L26, da 16 megapixel con funzione di registrazione video one-touch. Il corpo della S2600 è sottile (appena 19,5mm) e permette di registrare anche video in formato 1280x720p. L’obiettivo è un NIKKOR con zoom grandangolare 5x e il sensore di immagine da 14 megapixel. Il modo auto semplificato, ottimizza le impostazioni della fotocamera in base alla situazione di ripresa, mentre la funzione “Selezione scene auto” individua automaticamente il modo scena più indicato. Non mancano diversi tipi di tecnologia per eliminare l’effetto mosso, compresa la tecnologia e-VR (riduzione delle vibrazioni).
La S2600 è disponibile in cinque colori: silver, black, red, pink ed anche in versione purple con decorazione grafica.
La L25 è pensata per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia. Anche qui abbiamo il “modo auto semplificato”, tecnologie per la riduzione delle vibrazioni e rilevamento del movimento. L’obiettivo zoom grandangolare è un NIKKOR 5x; lo schermo LCD è da 3”. La fotocamera utilizza batterie AA standard ed è disponibile in quattro colori: silver, black, red e white. La L26 offre 16 megapixel, zoom ottico grandangolare NIKKOR 5x, uno schermo LCD da 7,5 cm (3,0 pollici), la modalità di registrazione video a 720p e il “Modo auto semplificato”. Lo zoom ottico è 5x e i colori disponibili sono tre: silver, black e red. La L26 ha un prezzo di listino negli USA di 120$.
[A cura di Mauro Notarianni]