Gli smartphone di fascia alta odierni sono in grado di scattare ottime fotografie in gran parte dei contesti, ma chi vuole il massimo dal punto di vista delle prestazioni e della qualità deve ancora necessariamente affidarsi ad una fotocamera. E il nuovo obiettivo Nikkor Z DX 18-140 mm f/3.5-6.3 VR è il giusto compromesso per chi non vuole cambiare ottica ogni volta che ha in mente una fotografia diversa in quanto offre un’ampia escursione focale, leggerezza e protezione dagli agenti esterni in modo da poter essere usato senza pensieri ovunque, soprattutto in viaggio.
L’idea di partenza di Nikon infatti è stata questa: realizzare un tutto-fare moderno e tecnologicamente avanzato, con dentro le ultime tecnologie in fatto di costruzione. Il risultato è questa lente, che pesa 315 grammi ed è protetta da polvere, gocce d’acqua e umidità.
Grazie allo zoom da 7,8x può praticamente offrire riprese a distanza e ravvicinate (a partire da 20 centimetri di distanza dal vetro frontale), in più monta il sistema di stabilizzazione ottica VR in modo tale da poter permettere di scattare immagini nitide e ferme a mano libera (fino a 5 stop) anche in condizioni di scarsa illuminazione, che si tratti di scatti di interni d’atmosfera o di riprese di paesaggi urbani notturni.
Questo obiettivo permette anche di registrare video nitidi e fluidi grazie all’autofocus particolarmente veloce, accompagnato dalla funzione AF dotata di rilevamento degli occhi per poter così mantenere automaticamente la messa a fuoco dove serve. E’ inoltre dotato di meccanismo a diaframma elettromagnetico, che utilizza cioè i segnali dalla fotocamera per un controllo dell’apertura ancora più preciso e un controllo dell’esposizione costantemente stabile, anche questo molto importante soprattutto durante le riprese video.
Il nuovo obiettivo Nikkor Z DX 18-140 mm f/3.5-6.3 VR di Nikon sarà in vendita a partire dal mese di novembre al prezzo di 600 dollari: per l’Italia dovrebbe essere fissato tra i 519 e i 699 euro.