Come previsto da indiscrezioni di alcuni giorni addietro, Nikon ha ufficialmente annunciato la fotocamera con proiettore incorporato S1100pj. Si tratta di un’evoluzione del modello S1000pj, già dotata di proiettore integrato, grazie al quale è possibile condividere e visualizzare foto e video proiettando le immagini e controllando scatto e proiezione con un telecomando. Nikon afferma che il nuovo pico-proiettore (14 lumen) è il 40% più brillante rispetto a quello incluso nel modello precedente ed è in grado di proiettare immagini grandi fino a 47 pollici da una distanza di 2 metri. La fotocamera è disponibile in quattro diverse colorazioni, può anche lavorare in accoppiata a un computer e (sfruttando una porta USB) proiettare ciò che è visualizzato sullo schermo del computer.
Il sistema di cattura e editing delle immagini è stato migliorato. E’ presente un display da 3” tipo touch e una modalità di ritocco consente di disegnare sulle foto o applicare effetti. Nella modalità video-recording i filmati sono memorizzati alla risoluzione di 720p.
Il sensore è da 14 megapixel; l’obiettivo zoom da 28-140 (equivalente al formato di una fotocamera da 35 mm) e la sensibilità massima è di ISO 6.400. Il prezzo di vendita previsto per gli Stati Uniti è di 350$. Per budget più ridotti, Nikon ha annunciato la Coolpix S5100: sensore da 12 megapixel, lenti stabilizzate 5x e sensibilità ISO 3200. Interessante la possibilità di identificare automaticamente il treppiede e regolare automaticamente esposizione, ISO e velocità dell’otturatore. LA S5100 sarà in vendita da ottobre per un prezzo previsto (negli USA) di 180$.
[A cura di Mauro Notarianni]