A inizio mese, Nikon ha presentato Nikon Imaging Cloud, un servizio cloud gratuito che permette di scaricare aggiornamenti firmware direttamente dalla fotocamera, utlizzabile anche per l’archiviazione di immagini da fotocamera a cloud e il download di profili colore.
La piattaforma è gratuita, per ora riservata agli utenti della ibrida full-frame Nikon Z6III (non è chiaro se sarà disponibile per altri utenti).
I fotografi possono configurare una connessione tra la loro fotocamera e Nikon Imaging Cloud, con tutta una serie di vantaggi per il flusso creativo: dal backup istantaneo delle immagini e trasferimento continuo a piattaforme di terze parti, agli aggiornamenti firmware automatizzati (si passa direttamente dal cloud) fino ai profili colore unici (fino a 9) che possono essere scaricati direttamente dal cloud alla fotocamera.
Non c’è un limite di dimensione o di numero di file, ma c’è un limite di tempo: le foto sono conservate fino a 30 giorni dopo il loro primo trasferimento, lasciando ad ogni modo abbastanza tempo per selezionare quelle che si vogliono mantenere a tempo indeterminato scaricandole.
Il servizio permette anche di trasferire direttamente le foto a scelta dell’utebte a una libreria online come Lightroom, Dropbox, Google Foto o OneDrive.
È possibile configurare gli aggiornamenti firmware attivando il download automatico sulla fotocamera quando è in carica, oppure scegliere gli update manuali (un punto giallo apparirà accanto all’icona dello strumento nel menu principale della fotocamera per segnalare la disponibilità di un nuovo firmware).
Tutto il mondo delle foto, dei video e dell’audio digitale è trattato da Macitynet in questa sezione del sito.