Nikon ha annunciato una nuova linea di fotocamere punta-e-scatta di fascia medio-alta che va ad accontentare gli amanti della portabilità senza però rinunciare troppo alla qualità finale delle immagini.
Tre, le nuove fotocamere che abbracciano un po’ tutte le esigenze, a partire dalla Nikon DL24-85 (645 dollari), la più piccola delle tre e caratterizzata, come suggerisce il nome stesso, da un obiettivo zoom NIKKOR 24-85mm f/1.8-2.8, quindi con un’ottima flessibilità per abbracciare più generi fotografici. E’ inoltre dotata di schermo touchscreen OLED inclinabile da 1.037k punti e flash a sollevamento automatico.
Segue poi la Nikon DL18-50 (800 dollari), leggermente più grande ma ancora altamente portatile e, grazie all’obiettivo NIKKOR 18-50mm f/1.8-2.8 offre una maggiore flessibilità spaziando dal grandangolo al medio-tele. Monitor identico alla fotocamera precedente, offre anche una funzione di controllo della prospettiva integrata.
A chiudere la lista troviamo Nikon DL24-500 (1000 dollari), una superzoom con obiettivo NIKKOR 21x (24-500mm f/2.8-5.6) che punta ad accontentare principalmente gli appassionati di sport e quelli che proprio non possono e non vogliono perdersi nessuna azione in movimento. Oltre al medesimo monitor sopracitato, trova posto anche un mirino elettronico OLED da 2.359k punti.
Tutte e tre le fotocamere montano il sensore CX di Nikon da 24,5mm, che garantisce l’acquisizione di foto da 20.8 MP in formato JPEG o NEF (RAW) e video 4K/UHD a 30p/25p. Sono inoltre dotate del conosciuto sistema AF ibrido di Nikon e del nuovo processore EXPEED 6A con quattro CPU core, capaci di garantire fino a 60fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma o fino a 20fps con AF continuo. Non manca il sistema di stabilizzazione ottica VR a doppio rilevamento, oltre alla slitta hot-shoe ISO 518 per il collegamento di flash ed altri accessori, come il mirino elettronico (EVF) inclinabile DF-E1 con sensore di spegnimento monitor.
Per finire, le nuove fotocamere della linea DL sono compatibili con SnapBridge, funzione che le collega a smartphone e tablet tramite Bluetooth LE per sincronizzazione foto e controllo a distanza, oltre che per sfruttare i dispositivi negli aggiornamenti firmware.