Nikon si appresta a presentare la sua nuova Nikon DF, fotocamera per ora mostrata di sfuggita solo in qualche teaser ufficiale ma di cui sono trapelate numerose informazioni in rete, prima del rilascio effettivo Le indiscrezione raccolte da Nikon Rumors puntano ormai ad una reflex full frame capace di offrire un’esperienza di “fotografia pura” (come pubblicizzato da Nikon nei suoi teaser), grazie ad un design, un’ergonomia ed una filosofia retrò.
La Nikon DF (che sta per Digilat Fusion) vorrebbe fondere lo stile delle DSLR originaria, in particolare la Nikon FM, con tanto di ghiere, pulsanti, tasti e manopole che hanno da sempre caratterizzato la meccanica della fotocamere a a pellicola professionali del passato. Una tendenza sempre più viva nel mercato della fotografia digitale, che negli ultimi hanno sembra puntare il tutto per tutto alle linee “di una volta”, abbandonando i più recenti agglomerati di plastica che in numerosi casi hanno caratterizzato anche le ammiraglie.
La Nikon DF però mostra caratteristiche che più moderne non si può: sensore full frame da 16 MP, ISO range da 50 a 102.400, schermo da 3.2″ LCD, velocità di scatto di 5.5 frame al secondo fino a 100 scatti, autofocus a 39 punti, controlli meccanici e costruzione di solida qualità che spiega un peso di 765 grammi, non certo un peso piuma. La Nikon DF dovrebbe essere venduta con una lente Nikkor da 50mm f/1.8, per esaltarne le caratteristiche, oltre ad essere compatibile con tutte le vecchie lenti F. Nessuna capacità di registrazione video, per restare coerenti con lo slogan “fotografia pura“.
L’azienda giapponese ha dunque deciso di buttarsi nel restyling con un look vintage che sembra aver rapito la maggior parte dei produttori di fotocamere, vedasi Panasonic, Fujifilm o Olympus per citarne alcune.Ancora nessun indizio sul prezzo, anche se il sensore a pieno formato lo farà probabilmente lievitare oltre i 1000 euro.